Stato dei lavori
di restauro e consolidamento
della volta della chiesa di Carpenedo

Settembre 2010

Ripristino della volta

I lavori di ripristino della volta del presbiterio svolti dalla ditta "Andrea Liberalesso" sono ripresi dopo la pausa estiva. Allo stato attuale le opere finora svolte sono le seguenti:

Tutta la superficie della volta del presbiterio è stata ripulita dalle sedimentazioni e dalla polvere accumulata nel tempo. Successivamente, attraverso delle piccole perforazioni (max 3 mm. di diametro), realizzate con una maglia di circa 30 cm. di lato è stata iniettata una soluzione adesiva a base di calce idrata che serve a ricucire lo strato di intonaco alle cantinelle del supporto. Successivamente negli stessi fori sono stati inseriti dei perni in fibra di vetro. della lunghezza ciascuno di circa 4 cm., che migliorano ed aiutano il consolidamento complessivo dell'intonaco. Infine si è cominciato a sigillare con una soluzione a base di calce gli stessi microfori e tutte le fessurazioni presenti nella volta.

Una volta terminate tutte queste operazioni verranno ridipinte tutte le lacune esistenti nella superficie pittorica. Contemporaneamente è stato rimosso il serramento del rosone nel lato sud del presbiterio. I vetri decorati sono stati trasportati in vetreria dove sono stati smontati, puliti e ripristinati attraverso il rifacimento completo delle giunture in piombo che ne caratterizzano l'aspetto. Questa operazione consente la sigillatura completa della vetrata evitando, per il futuro, che possano verificarsi delle infiltrazioni d'acqua meteorica. Il serramento vero e proprio, che comunque si presenta in buone condizioni, è stato smontato e ripristinato in loco, attraverso la pulizia di tutti i singoli elementi in acciaio e la successiva posa a pennello, di un convertitore di ruggine a protezione del serramento stesso. Contemporaneamente si è provveduto alla sigillatura dell'interfaccia tra il muro ed il serramento con opportune malte e/o silicone per evitare in futuro infiltrazioni di acqua piovana. A breve si conta di rimontare tutto il serramento. Successivamente la stessa operazione verrà svolta per il rosone sul lato nord.

Messa in sicurezza del sottotetto

La Ditta Monetti ha praticamente terminato la prima parte dei lavori, in particolare è stato realizzato un nuovo sistema di accesso alle volte, con conseguente abbandono del percorso originario, attraverso la realizzazione di una scala in acciaio all'italiana, agganciata alla struttura muraria della chiesa, che consente di arrivare ad un nuovo solaio realizzato in posizione più elevata rispetto al precedente, con struttura portante in travi di legno e finito con piano di calpestio in tavole in legno.

La scala è dotata di protezioni anticaduta e, ad ulteriore sicurezza degli addetti alla manutenzione, verrà posato successivamente un cavo di acciaio.

Per consentire il trasporto del materiale utilizzato, che era anche di notevole dimensione, è stato necessario creare un foro sulla copertura della chiesa attraverso il quale è stato possibile far giungere comodamente il materiale in loco. Successivamente lo stesso foro è stato chiuso e la copertura ripristinata.

Attualmente si è prossimi alla ripresa dei lavori per la realizzazione di una passerella attraverso le capriate.