Presentazione della Sagra 2007

La nostra Sagra
XV edizione - 13-18 giugno 2007

Ormai da diversi mesi si sono rimessi al lavoro i tanti volontari che organizzano, coordinano, realizzano le giornate della Sagra. Passo dopo passo siamo giunti all'edizione "2007"!

E' un lavoro faticoso e delicato vissuto con passione per offrire a chiunque passi per gli stand della Sagra una serata di serenità segnata dalla musica, dagli incontri con gli amici, da un buon piatto de "poenta e costa". Una serata di comunione e di condivisione. Una serata che sappia suggerire la bellezza del "noi". Non ci puó essere gioia se mi diverto da solo. La gioia sgorga dal cuore se è la gioia di tutti.

E' questo il dono che sgorga dall'Eucarestia della Domenica, celebrata nella nostra bella chiesa, celebrata ogni Domenica in tutte le chiese del mondo.

La "Sagra" di una comunità cristiana diventa come il naturale prolungamento del radunarsi attorno all'unico Cristo.

La Sagra esprime, in un modo semplice, elementi fondamentali dello stile evangelico: l'accoglienza di tutti, la condivisione della mensa, la gioia dello stare insieme, il tempo "gratuito" di una serata di festa dove sono contento di incontrare gli altri scambiando due idee davanti ad un buon prosecco. Per molti volontari significa mettere a disposizione le proprie capacità perché altri possano vivere questa esperienza, significa crescere nella fatica del lavorare insieme, significa farsi promotori dei progetti di una comunità e della relativa necessità di raccogliere fondi per realizzarli.

Ecco perché anche la Sagra va riscoperta come uno dei luoghi di evangelizzazione, di carità, di speranza per il cammino di una comunità.

Ecco perché il "libretto edizione 2007" è dedicato alla nostra bella chiesa. Soltanto radunandosi attorno a questo altare, in questo luogo, questa comunità ha poi anche iniziato ad organizzare una sagra, ad organizzare feste e incontri (probabilmente fin dall'anno mille!).

Soltanto radunandosi attorno a questo altare, per il dono del pane spezzato dell'Eucarestia, tanti singoli divengono un solo popolo, anzi "un solo corpo".

Soltanto radunandoci attorno a questo altare nel nome del Signore Gesù non perderemo mai la gioia di proseguire il cammino per continuare a testimoniare a tutti la bellezza del Vangelo.

E allora... "tutti insieme appassionatamente" per vivere, nel 2008, il 150° anniversario della dedicazione della chiesa, la Visita Pastorale del Patriarca e... inaugurare il nuovo LUX!

Don Danilo Barlese

Pagina successiva