Inaugurazione del nuovo "LUX"

Il nuovo "LUX"

Giovedì 6 novembre 2008, dopo nove mesi di intenso lavoro, è stato finalmente inaugurato il nuovo "LUX".

L'ex cinema parrocchiale è stato completamente rimodernato e trasformato in uno spazio polivalente utilizzabile per le attività pastorali e per incontri conviviali.

Contenuti di questa pagina:

Gallerie di immagini

Ultimi preparativi

L'inaugurazione è stata preceduta da giorni di intenso lavoro. Proponiamo alcune immagini che testimoniano le ultime ore prima dell'apertura e mostrano alcuni ambienti della nuova, splendida, struttura.

Santa Messa

Alle ore 18.30 del 6 novembre don Danilo ha celebrato una solenne Messa per ringraziare il Signore per il dono del LUX e delle tante persone che lo hanno reso possibile. Erano presenti la "Corale Carpinetum" e un gran numero di chierichetti. Numerosa e sentita la partecipazione della Comunità.

Prima visita al nuovo LUX

Alle 19.15, al termine della S. Messa, i fedeli si sono assiepati nella piazzetta dietro al campanile, ansiosi e curiosi di visitare la nuova struttura.

Le targhe del "LUX"

Su richiesta della Sovrintendenza è stata mantenuta la storica targa del "LUX" che ne ricorda la costruzione nel 1928 e la trasformazione in cinema parrocchiale nel 1947.
In aggiunta la Comunità ha voluto far realizzare una seconda targa per ricordare la ristrutturazione del 2008 ed il parroco che l'ha resa possibile.

Cerimonia di inaugurazione

Alle 20.15 il Patriarca ha fatto ingresso nel nuovo "LUX" e dopo una breve visita ha benedetto la struttura. Successivamente una giovanissima parrocchiana ha tagliato il nastro. E' seguito l'incontro nella sala al primo piano ove sono intervenuti don Danilo, il Patriarca Angelo Scola, Gianpaolo Zanatta a nome degli architetti, il vice presidente della provincia Andrea Ferrazzi ed il prosindaco di Mestre Michele Mognato.

Fine della sosta pastorale nel Vicariato

Il 10 febbraio 2008 il Patriarca apriva nella nostra chiesa la sosta pastorale nel Vicariato di Carpenedo. In quel pomeriggio domenicale denso di celebrazioni (venne anche inaugurato il nuovo campanile restaurato) il Patriarca posò la prima pietra del nuovo "LUX".

A distanza di nove mesi proprio al "LUX" si è chiusa la sosta pastorale con un incontro fra i parroci, i vicari, i diaconi e gli appartenenti ai consigli pastorali del Vicariato. Quale "battesimo" migliore per la nuova struttura, creata per la Comunità ma a disposizione delle altre parrocchie e della città!

Registrazione audio MP3

• Scarica: Inaugurazione nuovo LUX-Omelia don Danilo Barlese (10.6 MB)
    Ascolta:

Nota: per motivi tecnici non ci è possibile pubblicare le registrazioni degli interventi tenuti alla sala "LUX". Ce ne scusiamo con i visitatori.
Nella sezione documenti, comunque, sono disponibili le trascrizioni degli interventi del Patriarca e di don Danilo.

Il file audio, distribuito gratuitamente sotto licenza Creative Commons, è proposto in formato MP3, ascoltabile su qualsiasi computer e su molti lettori CD e DVD.

Per scaricare il file portare il mouse sul nome, premere il tasto destro e selezionare la voce "Salva oggetto con nome" (o simile).

Diario della costruzione

La costruzione del nuovo LUX è stata seguita tramite svariati servizi fotografici pubblicati sul settimanale illustrato parrocchiale "La Gazzetta dei Carpini" che qui riproponiamo per meglio far comprendere il grande lavoro svolto in pochi mesi.

Il nuovo "LUX", da una "pazzaidea " di don Danilo
  • n.181 29 agosto 2008
    Contenuti:
    • Il cantiere del nuovo LUX (agosto 2008)
  • n.174 11 luglio 2008
    • Prime immagini dall'interno del nuovo LUX
  • n.159 28 marzo 2008
    Contenuti:
    • Il cantiere del nuovo LUX (marzo 2008)
  • n.149 18 gennaio 2008
    Contenuti:
    • Il cantiere del nuovo LUX (gennaio 2008)
  • n.142 23 novembre 2007
    • Preparativi per il cantiere del LUX
    • Sala giochi provvisoria

Come ricordato, il 10 febbraio 2008 il Patriarca era a Carpenedo. Ecco le immagini della posa della prima pietra del nuovo "LUX".

Segnaliamo inoltre lo speciale realizzato ad aprile 2007 in occasione della presentazione del progetto del nuovo "LUX" contenente gli interventi di don Danilo e del Consiglio Affari Economici parrocchiale con informazioni sulle finalità dell'opera. Nelle stesse pagine sono presenti le pregevoli esecuzioni della Corale e del Quintetto Carpinetum e un video 3d realizzato al computer dagli architetti per illustrare l'opera quando ancora esisteva solo il progetto.

Il film del LUX

I lavori di restauro del LUX sono stati seguiti mese per mese con riprese video e soprattutto centinaia e centinaia di fotografie.

Ora che l'opera è stata completata tutto questo materiale verrà montato in un "videoclip" che permetterà di scoprire e ricordare come è nato e come viene usato il nuovo grande spazio parrocchiale.

Curatori dello speciale

Foto di Franco Ferronato e Gianni Finco. Registrazione audio di Gianni Finco. Testi, adattamento web ed editing grafico di Gabriele Favrin