Inaugurazione del nuovo "LUX"

Le targhe del "LUX"

Cliccare sulle immagini per ingrandirle.

La prima targa del LUX Il testo:

Perché la gioventù
educata ai santi ideali
di Fede e di Patria
cresca sana di anima, di corpo
don Pietro Zannini arciprete
nel suo giubileo sacerdotale
unito al suo popolo
eresse questo ricreatorio
A.D. MCMXXVIII
Nel 1947
fu rinnovato e adattato
a cinema parrocchiale
a cura di don Romeo Mutto
e gestori

La targa creata in occasione della ristrutturazione Il testo:

Anno 2008
a 150 anni dalla consacrazione
della chiesa di Carpenedo
la comunità guidata dal suo
parroco don Danilo Barlese
ha ricostruito il LUX come
struttura moderna polivalente

Il discorso pronunciato da Gianni Finco durante l'inaugurazione

Mi permetto di intrattenervi con alcune precisazioni sui motivi dell'affissione della targa marmorea che abbiamo appena scoperto.

La comunità cristiana di Carpenedo, nelle persone di alcuni membri appartenenti alla Corale Carpinetum - La Rotonda - La Cella e al Comitato Sagra, hanno deciso di installare, con benestare degli architetti che hanno progettato il LUX, una targa in marmo sotto la lapide del 1928, che la Sovrintendenza ha obbligato a rimettere come in origine su questa parete del LUX.

Sulla nuova lapide si comprende che la Comunità ha ritenuto di precisare, in modo sintetico, il rifacimento completo e totale del LUX nell'anno 2008, a 150 anni dalla consacrazione della nuova chiesa e nell'anno della Visita Pastorale da parte del nostro Patriarca Angelo.

Crediamo che questa sia stata l'unica operazione nel LUX che il parroco Don Danilo vede solo ora al momento dell'inaugurazione di così stupenda struttura e speriamo ci perdoni per aver indicato doverosamente il suo nome per l'opera svolta nell'aver coinvolto la comunità in questa impresa di realizzazione e ristrutturazione di ambienti dove si radunerà la comunità cristiana, come veri luoghi di incontro con Cristo.

Navigazione:
Pagina successiva