La Gazzetta dei Carpini

La chiesa tutta splendente!

Martedì 25 marzo per un gruppo di 5a elementare è stato un giorno speciale. Noi catechiste avevamo organizzato un'attività caritativa nell'ora di catechismo, ed avevamo scelto la pulizia di alcune zone della nostra Chiesa. I ragazzini appena entrati in sacrestia ci hanno chiesto che cosa dovevano fare, dopo avergli riferito la nostra proposta, i loro occhi si illuminarono di gioia. Tutti assieme abbiamo preso l'occorrente che avevamo precedentemente preparato: scope e palette, sacchetti, spugne, secchi colmi di acqua saponata, e indossato grembiuli e guanti, e come una vera squadra unita da un solo obiettivo (rispondere all'amore di Dio con le opere) siamo entrati in Chiesa. Avevamo solamente 40 minuti perché poi iniziava il Rosario e noi dovevamo uscire per non disturbare.

Si sono messi nelle postazioni scelte da noi, e si sono messi all'opera. E CHE OPERA!!!

la_chiesa_tutta_splendente01.jpg
la_chiesa_tutta_splendente02.jpg
la_chiesa_tutta_splendente03.jpg

A guardarli stupiti diversi adulti che entravano in Chiesa per pregare, mentre noi coordinavamo i lavori, e ammiravamo il loro entusiasmo e il senso di responsabilità in quei 20 ragazzini che si muovevano con agilità.

Svolgevano l'incarico ricevuto con passione e amore, c'era chi spazzava, chi spolverava, chi lavava, chi metteva in ordine il materiale stampato, chi con la scopa arrivava negli angoli più nascosti.

Alla fine avevamo pulito i 2 altari laterali, S. Giovanni Bosco, S. Antonio, S. Francesco, la zona coro, pulito il pavimento nelle zone più nascoste e spolverato lo zoccolo delle colonne di tutto il perimetro della Chiesa.

Assieme a noi hanno condiviso di essersi sentiti finalmente grandi perché responsabili di qualcosa di importante, ci hanno chiesto di ripetere l'esperienza e alcuni si sono invitati nelle nostre case per pulirle. Noi gli abbiamo ringraziati per il loro impegno svolto con precisione e per il loro comportamento, abbiamo concluso con il classico pane e salame, il modo con cui festeggiamo i compleanni ogni mese, tutto nella gioia e nel ringraziamento al Signore per queste esperienze belle che rimarranno per sempre nel loro e nel nostro cuore.

Le catechiste Sandra e Marina