n. 261 - 19 marzo 2010

XVI Assemblea diocesana dei fidanzati col Patriarca

Domenica 14 marzo, come è ormai consuetudine da 16 anni, il Patriarca di Venezia incontra nella Basilica di San Marco i fidanzati della diocesi. Per i Fidanzati della nostra Parrocchia l'evento è una delle tappe del corso e generalmente si colloca tra gli ultimi incontri. Per loro è l'occasione per avvicinarsi al loro Vescovo in un modo più informale e spontaneo.

Solo l'influenza stagionale ha impedito al gruppo dei nostri fidanzati di essere al completo, ma la partecipazione nonostante ciò è stata elevata. Anche dalle altre parrocchie della diocesi la presenza è stata consistente fino a riempire la navata ed il transetto della Basilica.

Lo schema dell'incontro è stato piuttosto semplice e confidenziale. Il saluto della Commissione Diocesana per la Pastorale Famigliare ha preceduto l'introduzione al luogo dell'incontro, attraverso l'illustrazione dei ricchi mosaici che adornano la Chiesa. Il Patriarca, quindi, ha esposto il suo pensiero sulla centralità dell'amore uomo donna per l'essere umano, aiutandosi anche con riferimenti alla letteratura contemporanea (K. Wojtyla, B. Brecht); una testimonianza di come non si possa prescindere dal vero Amore per la costruzione di una vera Relazione.

Alla dissertazione sono seguite alcune domande dei fidanzati che, con fatti concreti ed esperienze personali, hanno chiesto al Patriarca di approfondire alcuni punti ed incertezze circa le difficoltà che potranno incontrare nella loro vita coniugale. Non è mancato, comunque, un riferimento al tema della convivenza trattato dal Patriarca con fermezza e delicatezza al tempo stesso. Il dialogo si è concluso con l'esortazione ad essere fecondi e generosi, incoraggiando le coppie ad avere una prole ricca e numerosa. Un'esortazione alla speranza che, in questo tempo di preoccupazioni, infonde coraggio.