n. 247 - 4 dicembre 2009

Il Gruppo Missioni incontra don Paolo Ferrazzo, direttore dell'Ufficio Missionario diocesano

Cari amici,
nell'incontro di lunedì 9 novembre 2009 abbiamo conosciuto don Paolo Ferrazzo, direttore dell'Ufficio per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese della Diocesi di Venezia, che ci ha portato in una dimensione ampia e aperta della missione alla solidarietà della nostra parrocchia, e nello specifico, del nostro Gruppo Adozioni.

Ci ha fatto riflettere su come la missione si leghi alla carità cristiana, solo quando parla con i gesti, il linguaggio e il cuore di Gesù. Se dono, se ascolto, se accolgo, se parlo, io credente devo propormi al prossimo con l'animo e la sensibilità di Gesù. Non aiuto qualcuno per sentirmi la coscienza a posto e in pace con la società. Non mi mostro generoso per avere il plauso degli altri. Non mi dichiaro cristiano per ottenere consensi e meriti. Ma offro me stesso e non qualcosa, per esprimere ciò che sono e non ciò che possiedo, con i miei pregi e i miei difetti, secondo le mie capacità. Pensiamo ad esempio come ogni minuto della sua vita Madre Teresa di Calcutta l'abbia concepito come un dono e un ringraziamento a Dio. Così è pure per i sacerdoti, le suore e i laici che operano nel mondo come testimoni di Cristo. Don Paolo ci ha raccontato l'episodio di un prete recatosi in un povero villaggio dell'entroterra brasiliano, che ha cominciato a narrare di Gesù e alla fine della conversazione, mentre stava per rimettersi in cammino, bambini e adulti del villaggio gli hanno detto: "Resta con noi, parlaci ancora". Ci ricordano niente queste parole? "Signore non te ne andare, resta qui con noi". Forse a volte le pronunciamo anche noi.

Don Paolo ci ha presentato la missione come un connubio tra: conoscenza, cooperazione, formazione. In un mondo in continua trasformazione e rapida evoluzione anche il cristiano deve sapere, capire e intervenire adeguatamente. L'ignoranza e la pigrizia non portano frutti, avviliscono gli animi e ci rendono banali e superficiali. Per supportarci nella crescita missionaria la Diocesi di Venezia richiama tutte le persone attive nella solidarietà, e non solo, a spingersi oltre il proprio bell'orticello e il proprio buon operato, per comunicare e condividere la propria esperienza. Ci offre gli strumenti per metterci in connessione tra cristiani e parrocchie: il settimanale Gente Veneta, incontri-confronti, corsi formativi sulla missionarietà, il sito internet dell'Ufficio Missionario. Per partecipare a questa rete di scambio e condivisione bisogna però essere persone competenti e preparate. È per questo che don Paolo, si fa portavoce del cardinal Angelo Scola, quando raccomanda al credente di disporsi nella volontà di conoscere il territorio e cioè se stesso, gli altri e i fatti che lo circondano; di cooperare e cioè collaborare con le chiese locali e quelle disseminate nel mondo; di formarsi, perché la cultura e il sapere aprono la mente e danno una base solida all'azione.

Se vi ricordate, alla riunione della carità con il patriarca Scola nella parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio a Carpenedo, avevamo espresso il nostro disagio nel sentirci isolati e poco inseriti nella Chiesa Veneziana. Ora la Diocesi ci offre gli strumenti per affacciarci in un contesto più articolato, di condividere le nostre esperienze e disporre delle nostre attitudini con altre realtà ecclesiali, che come noi sono desiderose di conoscere e imparare. Sta ora a noi cogliere e saper sfruttare quest'opportunità.

Poniamo il primo tassello di questo progetto d'interazione tra realtà solidali nell'area diocesana invitando altre testimonianze della carità all'assemblea annuale di tutte le "famiglie adottive" del nostro Gruppo Missioni Terzo Mondo, indetta nei giorni di venerdì 11 alle ore 20.30 e sabato 12 dicembre alle ore 15 in patronato sala Giovanni Paolo II.

Un grazie caloroso a chi di voi accoglie il nostro invito.
Per Il Gruppo Missioni, Marta

Per informazioni sulle attività visitate il sito del Gruppo Missioni Terzo Mondo.