La Gazzetta dei Carpini

Avvento al "Germoglio"

Cerchiamo di prepararci anche noi, come possiamo, alla venuta del Signore Gesù, in questa piccola e rumorosa comunità di adulti e bambini.

Lo facciamo restando nella gioia, nella semplicità, nell'amicizia; lo facciamo cercando di dare all'esperienza dei bambini il sapore dell'attesa, la presenza di un mistero grande...

Don Danilo ci ha aiutato a preparare la via del Signore in due momenti particolari che abbiamo vissuto: il 5 dicembre ha incontrato i genitori cercando di richiamare il senso profondo della nascita di Gesù in mezzo a noi partendo dal racconto che ne fa il Vangelo, dai significati del "vegliare", non trascurando poi di dare alcune indicazioni pratiche per porre alcuni "segni" nella vita familiare.

Il 10 dicembre Don Danilo ha incontrato anche i bambini dei medi e dei grandi.

Con ciascun gruppo, davanti al grande presepe e al grande albero costruiti dalle nostre mamme, ha raccontato la nascita di Gesù servendosi dei personaggi, della voce, della mimica, del canto.

I bambini grandi alla fine del racconto hanno scelto tra i vari personaggi riprodotti in cartoncino colorato, "quello che loro vorrebbero essere". Abbiamo notato che molti bambini hanno scelto la stella e il cielo...

Desiderio di luce, di direzione, di vedere rischiarata questa -a volte interminabile- veglia notturna: invocazione dentro alla quale tutti possiamo ritrovarci.

Articolo a cura di Simonetta

avvento_al_germoglio1.jpg
avvento_al_germoglio2.jpg
avvento_al_germoglio3.jpg
 

2