n. 45 - 23 dicembre 2005

• Il nostro presepio
  • Il mercatino sul sagrato

IL NOSTRO PRESEPIO

I casoni, caratteristici manufatti rappresentativi dell'originario paesaggio agreste veneto, costruiti sin dai tempi più remoti di canne palustri con pavimento in terra battuta, un grande focolare al centro ma privi di camino, erano le abitazioni della povera gente specialmente contadini e pescatori. Con il passare del tempo, a seguito di lente e graduali trasformazioni, hanno acquistato l'aspetto che ora conosciamo. Sono a pianta quadrata o rettangolare, hanno pareti in mattoni di terra cotta al sole e tetti a falde molto spioventi con copertura di canna palustre e camino di aspirazione. Quest'anno il gruppo "Amici del Presepio" ha voluto che il Mistero della Natività di Nostro Signore fosse rappresentato in questo ambiente in modo che Gesù nascesse povero tra i poveri. Il ciclo completo della visita dura circa quattro minuti durante i quali, si può gustare, nell'alternarsi del giorno e della notte, il messaggio natalizio inserito in un paesaggio a noi caro. Il presepio, pur essendo rappresentato in un ambiente così povero, é sempre la storia di una famiglia e in questo caso della famiglia di Dio fatto uomo. Perciò, caro fratello, mentre sosti in contemplazione e meditazione di fronte a questo grande mistero, ricevi da Gesù, Giuseppe e Maria una benedizione di gioia,di pace e di serenità e portala a tutti i tuoi cari.

Altre immagini sono disponibili in uno speciale dedicato al presepio 2005 nelle pagine degli "Eventi in parrocchia".