I parroci di Carpenedo

Villa Flangini
Villa Flangini ad Asolo
soggiorno per gli Anziani

Don Armando Trevisiol nasce ad Eraclea in provincia di Venezia il 15 marzo 1929.

Primo di sette fratelli, entra in seminario di Venezia nel 1942, ordinato sacerdote il 26 giugno 1954 dal Cardinal Roncalli, inizia il suo ministero sacerdotale come cappellano a Santa Maria del Rosario in Venezia fino al 1956; dal 1956 al 1971 è cappellano a San Lorenzo di Mestre, prima con Monsignor Aldo Da Villa quindi con Monsignor Valentino Vecchi.

E' stato docente di religione all'Istituto professionale A. Volta, alle Magistrali N. Tommaseo, all'Istituto Commerciale e all'Istituto Pacinotti ed inoltre assistente dell'A.I.M.C. (Associazione Italiana Maestri Cattolici), vice assistente provinciale dell'AGESCI, assistente cittadino della San Vincenzo, fondatore e direttore di Radio Carpini San Marco.

Attualmente ricopre altre cariche: responsabile diocesano per la pastorale degli anziani, e delle riviste "CARPINETUM", "L'ANZIANO" e "LETTERA APERTA" essendo iscritto all'albo dei Giornalisti dal 1983 in qualità di pubblicista.

Parroco dell'Arcipretale dei Ss. Gervasio e Protasio a Carpenedo dal 2 ottobre 1971 risulta dimissionario dal 15 marzo 2004 per raggiunti limiti di età.

Tra i vari riconoscimenti pubblici assegnati, per la sua attività nei confronti degli ultimi, risulta quello di "MESTRINO DELL'ANNO" conferitogli due o tre edizioni passate e recentemente è stato insignito dal Presidente della Repubblica del titolo di Cavaliere del Lavoro. Da subito questo Parroco inizia a costruire il nuovo Patronato, rinnova il Cinema Lux che diventa il cinema gioiello per ragazzi della Città, e ancora per i ragazzi e giovani della Parrocchia acquista e restaura a Gosaldo La Malga dei Faggi.

Il secondo fabbricato del Centro Don Vecchi
Il secondo fabbricato
del Centro Don Vecchi
Veduta dall'alto del primo Centro Don Vecchi
Veduta dall'alto
del primo Centro Don Vecchi

La Pastorale di Don Armando si rivolge principalmente verso l'anziano e i socialmente deboli, inizia quindi con il Ritrovo, un circolo riservato per gli incontri con gli anziani e l'acquisto ed il restauro di una Villa Antica ad Asolo, Villa Flangini, vera oasi di pace e tranquillità nelle colline asolane. Ciò che ha stupito la Parrocchia e la Città tutta è stata la costruzione di due imponenti opere: il Don Vecchi uno e due per gli anziani autosuffìcienti, e per i meno abbienti la "bottega solidale" e "i magazzini San Giuseppe e San Martino". Don Armando ha pure restaurato l'interno della Chiesa, promosso la Galleria "La Cella" e il Centro Polifunzionale per l'Infanzia "II Germoglio", ma non è ancora finita qui, in mente ci sono ancora "l'ostello" per gli extracomunitari e la struttura per gli anziani non autosufficienti.

Il Patronato visto dal lato Canonica