Presentazione progetto
del nuovo "LUX"

Relazione di Gabriele Marinelli
in rappresentanza del C.A.E.

Gabriele Marinelli, rappresentante del Consiglio Affari Economici parrocchiale, mentre legge il discorso qui riportato

Don Danilo all'inizio ha sintetizzato le indicazioni Pastorali sulle quali noi del C.A.E. (Consiglio Affari Economici parrocchiale, NdR), in rappresentanza del quale vi parlo stasera, siamo stati coinvolti per esprimere un parere. Per prima cosa abbiamo cercato di coinvolgere tutti i gruppi di volontariato che operano in parrocchia, attraverso un questionario che permettesse loro di esprimere le esigenze di spazi e di attrezzature per meglio rispondere alla forte domanda di solidarietà e di attività pastorali a cui siamo chiamati come Parrocchia.

Dai risultati dell'indagine abbiamo ritenuto che le opere individuate andassero realizzate in quanto "a servizio" di tutti, meglio a servizio della famiglia e della comunità intesa come famiglia di famiglie.

Pensiamo infatti che proprio la famiglia vada posta al centro della nostra attenzione pastorale, cuore del rinnovato annuncio del Vangelo per il nostro tempo.

La Famiglia va promossa sostenendola nei suoi bisogni primari: cibo e calore.
La Famiglia va promossa dando soluzioni alla gestione delle persone anziane.
La Famiglia va promossa aiutando i genitori a formare cristianamente e umanamente i loro figli, anche quando sono diversamente abili.
La Famiglia va promossa aiutandola a approfondire temi e fatti che ci accadono attorno sui quali spesso non sappiamo dare risposte.

Oggi viviamo dentro la postmodernità, il cambiamento, la complessità, che comportano un dialogo continuo con tutte le componenti della società ed anche chiedono il rispetto di maggiori e delicate normative.

Ecco perché anche le strutture e le attività debbono evolvere ed essere alla portata del nostro tempo.

Su queste basi abbiamo discusso con gli architetti a cui abbiamo conferito l'incarico non senza farli penare per poter ottenere il massimo col giusto.
E anche nella scelta degli architetti consentitemi abbiamo cercato di essere "innovativi" dando spazio a tre giovani appassionati professionisti con buona esperienza aprendo quindi il mercato del lavoro ai più giovani.

Quindi sentite le pià diverse realtà ecclesiali, insieme al Parroco abbiamo individuato quattro opere "prioritarie" che tra breve ci verranno presentate:

1. Spazi adeguati per il servizio della Bottega solidale: servizio che sempre più si sta trasformando in una impresa...visti i volumi e i clienti da soddisfare; servizio che sempre più sta allargando il bacino d'utenza arrivando a coprire anche realtà come Marcon e Spinea.
  2. Ridisegno e sostituzione dell'impianto complessivo di riscaldamento per rispondere in modo efficace: a tutte le esigenze (Chiesa Patronato Sala lux) nel pieno rispetto delle normative che cambiano continuamente e impongono continui aggiornamenti oltre che ovviamente per la sicurezza.
  3. Riqualificazione delle aree esterne del Patronato per un utilizzo comunitario di incontro in spazi confortevoli sicuri e gestiti con l'importante collaborazione di molti genitori che garantiscono animazione e sorveglianza. Con la predisposizione di attacchi funzionali all'allestimento della Sagra per facilitare una macchina organizzativa complessa che muove decine di persone con grande disponibilità. Semplificargli un po' la vita ci sembra il minimo.
  4. La nuova sala multifunzionale ex Lux e spazi attigui (Sala Carpini, sala chierichetti, vano per la preparazione dei fiori): questo sarà il cuore anche perché in mezzo tra la Chiesa e la città e ci auguriamo vissuto dalla comunita e dalla città. Uno spazio di tutti e per tutti. Con sotto sale più piccole anche conviviali con piccolo punto cucina...e sala musica insonorizzata...

Questo è quanto ci faranno vedere gli architetti tra breve.... La realizzazione di quello che ci piacerebbe diventasse luogo familiare dove incontrarci e lavorare insieme per fondare sempre più in Cristo, Pietra angolare, la nostra famiglia di famiglie, e diventarne testimoni.

Pagina successiva:
alcune immagini realizzate al computer sulla base del progetto