Il patronato Kennedy

Presentazione e breve storia recente

Il patronato si trova in via Manzoni 2 ed è intitolato a John Fitzgerald Kennedy. Si tratta di un fabbricato di tre piani che dispone di numerose aule oltre ai servizi, la sala d'ingresso e la cucina.

Il patronato è utilizzato dai gruppi parrocchiali per molteplici attività. Una stanza è a disposizione degli scout della parrocchia mentre diverse aule sono utilizzate incontri dei gruppi.

Nell'autunno del 2007 il patronato ha subito un importante restauro con la creazione di un nuovo locale sfruttando parte del salone d'ingresso, di un bagno adatto anche ai disabili ed il totale rifacimento dell'impianto di riscaldamento.

Nel 2008 in patronato è stato allestito un nuovo spazio per gli adolescenti (12-17 anni) attrezzato con giochi, videogame e PC. Nello stesso anno si è proceduto alla realizzazione di una scala di sicurezza esterna. Nel 2009, invece, si è provveduto al rifacimento dell'impianto elettrico e alla prevenzione degli incendi, che ha fruttato al patronato il "certificato prevenzione incendi" (C.P.I.) da parte dei Vigili del Fuoco, vano caldaie compreso.

Dal 2011 la redazione di Lettera Aperta, storicamente al primo piano, si è spostata in canonica al fine di ottimizzare l'uso del riscaldamento e offrire ulteriori spazi alle attività del patronato.

Nel 2018 gli spazi del patronato sono stati ripensati interamente, trasformando la gran parte del piano terra in un unico salone con accessi multipli, utilizzabile per il gioco quando piove, la catechesi e altri incontri.

Alcune immagini dei tanti lavori in patronato sono state pubblicate nei numeri 141, 142, 160, 288 e 306 della Gazzetta dei Carpini (aggiornata fino al 2011).

Regolamento per accedere al patronato

All'ingresso

Alla fine degli incontri

Queste regole di comportamento sono riportate in un documento che andrà firmato dai fruitori responsabili.