n. 353 - 6 luglio 2012

• Cantiere sul tetto
  • Le formelle della chiesa
  • Tappeti nuovi

Cantiere sul tetto della chiesa

Qualcuno chiede di sapere che cosa stiamo facendo sulla parte superiore del tetto della chiesa. Un proverbio cinese dice che un'immagine parla più di 10.000 parole.
Ebbene: sulla parte nord i piccioni hanno depositato di tutto, si è formato uno strato di "terriccio" che trattiene l'umidità, l'erba si è radicata profondamente. Qualche problema anche sulla stabilità dei "pinnacoli", subito ampiamente rinforzati.
In questa pagina proponiamo le immagini dello stato del tetto all'inizio del lavoro, ormai quasi completato.

Mentre scriviamo il lavoro sul tetto della chiesa è quasi completato. Abbiamo tolto i coppi e le malte, scoperchiato il tetto e sostituito le parti più fragili (soprattutto le tavelle rotte), rifatta la guaina, messo il rame sulle gronde e i cornicioni, pulito i pinnaccoli ed agganciati i "triangoli" in cemento che si possono osservare anche da giù.