La Gazzetta dei Carpini

Ritiro dei bambini e genitori di terza elementare
La mia giornata con gesu'

L'appuntamento tanto atteso era per domenica 7 Novembre 2010 alle ore 10 presso l'Istituto Berna. Un giorno da vivere insieme all'insegna dell'incontro.

Bambini, genitori, educatori e sacerdote uniti per scoprire e condividere la pagina del Vangelo di Marco 1, 16-39 che ci racconta la giornata di Gesù.

ritiro_dei_bambini_e_genitori_di_terza_elementare01.jpg
ritiro_dei_bambini_e_genitori_di_terza_elementare02.jpg
ritiro_dei_bambini_e_genitori_di_terza_elementare03.jpg
ritiro_dei_bambini_e_genitori_di_terza_elementare04.jpg
ritiro_dei_bambini_e_genitori_di_terza_elementare05.jpg

Abbiamo iniziato con i canti e le chitarre nell' aula Magna, al termine, divisi in due gruppi i ragazzini di terza elementare, li abbiamo accompagnati nelle aule, dove abbiamo celebrato un momento di preghiera e abbiamo letto il Vangelo.
I bambini hanno riflettuto su come vivono e sentono presente Gesù nella loro vita quotidiana ed hanno condiviso con gli amici le loro esperienze. Hanno ridetto con le loro parole i passaggi del Vangelo ed hanno raccolto le loro idee in un cartellone.
Hanno completato questo momento con una lettera a Gesù, dove hanno espresso, con sentimenti e parole, l'amore e il ringraziamento a Gesù per la vita e per i doni che continuamente ricevono da parte dei genitori e da tutte le altre figure educative che concorrono alla loro crescita. Un percorso simile hanno vissuto i genitori sotto la guida di don Danilo. Il momento del pranzo a buffet, preparato dagli allievi della scuola alberghiera del Berna, ha permesso ad adulti e bambini di vivere un momento di scambio di idee in un'atmosfera allegra e leggera.
Dopo il pranzo tutti i bambini sono usciti a giocare.
I genitori, riuniti con don Danilo, hanno vissuto momenti di riflessione alla luce del Vangelo di Marco ed hanno serenamente condiviso e scambiato i loro pensieri.
L'Eucaristia, celebrata nella chiesa del Berna da don Danilo, con la partecipazione di don Valter, ci ha donato momenti vivi e corali in cui abbiamo avvertito la presenza di Gesù in mezzo a noi e ci siamo sentiti uniti a coloro che, per diversi motivi, non hanno potuto essere presenti a questa giornata.

Un grazie a tutti, le Catechiste

 

2