n. 291 - 5 novembre 2010

• I bambini di 2a elementare in visita ai luoghi della comunità
  • Pellegrinaggio 2010 in Francia - parte 2

I bambini di 2a elementare in visita ai "luoghi" della comunità

Giovedì 28 Ottobre, grande fermento in patronato i piccoli di seconda sono intruppati e pronti a partire per il nostro Gran tour. Londra, Parigi, Vienna? No: Chiesa e patronato per vedere i luoghi della nostra casa parrocchiale ed incontrare le varie realtà della nostra Comunità.

Eccoci in Chiesa accompagnati da Don Stefano che racconta ai nostri curiosissimi cuccioli della "porticina con la lucetta rossa" sopra l'altare che si chiama Tabernacolo e custodisce proprio "Gesù in persona". Proprio tutto? "mi chiede una piccola che uscendo sento poi dire "Ciao, ciao, Gesù".

Ci attende la Canonica con la Vally e i suoi libroni vecchi dove ci sono secoli di parrocchia: nascite, matrimoni e funerali. Don Danilo ci accoglie nel suo studio mostra libri, foto e caramelle che purtroppo non bastano per tutti ma ecco un piccolo dà il buon esempio: basta dividere e tutti si trovano la bocca dolce.

tour_bambini_2a_elementare_nei_luoghi_della_parrocchia01.jpg
tour_bambini_2a_elementare_nei_luoghi_della_parrocchia02.jpg
tour_bambini_2a_elementare_nei_luoghi_della_parrocchia03.jpg
tour_bambini_2a_elementare_nei_luoghi_della_parrocchia04.jpg
tour_bambini_2a_elementare_nei_luoghi_della_parrocchia05.jpg
tour_bambini_2a_elementare_nei_luoghi_della_parrocchia06.jpg
tour_bambini_2a_elementare_nei_luoghi_della_parrocchia07.jpg
tour_bambini_2a_elementare_nei_luoghi_della_parrocchia08.jpg

I congelatori della Bottega solidale destano curiosità e meraviglia e tutta quella verdura e frutta da pulire! Che pazienza quelle signore "sono proprio brave, chissà se aiuterebbero anche la mamma con il minestrone?". Poi eccoci al Lux con le sue sale per giocare, per riunirsi ed ascoltare ed anche per mangiare assieme e le sue sorridenti signore sempre pronte ad aiutare. Visitiamo anche le stanze degli Scouts, la sede di "lettera aperta", anche i ripostigli con le scope delle signore che ci fanno trovare le stanze del Patronato pulite.

Quante persone che ci girano intorno e quante cose facciamo insieme in questo luogo che adesso conosciamo un po' di più e siccome qui troviamo sempre tanta gioia ed allegria eccoci terminare la giornata con un dolcetto per festeggiare i compleanni da Giugno ad Ottobre di questi "turisti parrocchiali".

Articolo a cura delle catechiste di seconda
Fotoreporter: Franco Ferronato