La Gazzetta dei Carpini

Incontro della carità a San Marco

La basilica affollata da centinaia di bambini accompagnati da famiglie ed educatori. Così si presentava San Marco domenica 20 dicembre 2009 in occasione dell'Incontro della Carità, il grande appuntamento diocesano per i bambini dai 6 ai 10 anni con il Patriarca Angelo Scola.

Durante l'ora e mezza di incontro si sono susseguiti dialogo, canti e preghiera, oltre alla consegna dei doni raccolti dai bimbi per chi è meno fortunato.

Quest'anno il gesto comune di carità ha toccato da vicino la nostra Comunità: i bimbi della diocesi, sotto la guida degli educatori, hanno raccolto prodotti alimentari per l'infanzia da donare alla Bottega solidale che li offre gratuitamente alle famiglie in difficoltà, aumentate a causa della crisi economica.

L'incontro ha avuto come slogan il significativo "Con Gesù al centro... tutti sono dentro!", scelto dall'ufficio catechistico diocesano / Coordinamento della pastorale dei bambini, per far comprendere ai piccoli che "dall'amore di Dio, nessuno può sentirsi escluso. Il Natale porta un messaggio gioioso di inclusione nell'abbraccio caldo di un Dio che si è fatto bambino per parlare al nostro cuore. Ciascuno di noi ha il compito di portare lungo le strade del mondo questa verità, in particolare nelle situazioni di buio, sofferenza e miseria".

incontro_della_carita_2009-1.jpg
incontro_della_carita_2009-2.jpg

"Cenatale" 2009 dei ragazzi

Martedì 22 dicembre più di cento ragazzi e giovanissimi insieme ai loro educatori, a don Danilo e don Marco, hanno trascorso una gioiosa serata ritmata da un appetitoso buffet, simpatici giochi a squadre e un corale momento di preghiera con la presenza dei genitori. Ricevendo in dono graziosi segnalibri tutti si sono alla fine scambiati gli auguri. Un grazie a tutti coloro che hanno organizzato l'incontro e alla appassionata partecipazione dei ragazzi.