La Gazzetta dei Carpini

Inaugurazione della nuova chiesa prefabbricata del cimitero

il 1° novembre 2009 sarà ricordato dai mestrini anche per l'inaugurazione e benedizione della nuova chiesa prefabbricata del cimitero, voluta con forza e determinazione da don Armando Trevisiol.

Non è ancora la chiesa che si sognava per il cimitero di una città in espansione quale è Mestre ma rispetto alla vecchia cappella dell'800, che costringeva molti fedeli a seguire le funzioni all'aperto anche col cattivo tempo, è un grande passo in avanti per comfort e accoglienza. Si tratta poi di un vero miracolo, arrivato dopo interminabili peripezie e sorto in pochissimi mesi (da quando è stato dato il via libera a questo progetto, in estate).

Hanno tagliato il nastro Arianna e Alessandro, due fratellini che prestano servizio nel nostro gruppo chierichetti. Si è poi svolta l'inaugurazione con i discorsi del Patriarca, del vice sindaco Michele Mognato e di don Armando. Al termine il Patriarca Angelo Scola ha benedetto la Chiesa.

Raccomandiamo la lettura del bellissimo commento all'evento proposto da Plinio Borghi su Lettera Aperta dell'8 novembre 2009.

Per maggiori informazioni sulle "peripezie" legate alla nascita di questa chiesa potete visitare il blog di don Armando.

Per saperne di più sul progetto di una nuova futura grande chiesa in cimitero visitate il sito www.nuovachiesadimestre.it promosso dalla Veritas.

Fotoreporter: Gianni Finco