La gazzetta dei Carpini


Settimanale online multimediale della comunità cristiana dei
Ss. Gervasio e Protasio Carpenedo - via S.Donà 2, Mestre (VE)
n. 102 - 2 febbraio 2007

2-6 gennaio 2007 - SERMIG (Torino)

IL CLAN "UNO NESSUNO CENTOMILA" AL SERMIG
(SERVIZIO MISSIONARIO GIOVANI DI TORINO)

Le scorse vacanze natalizie, come ogni anno, sono state un'occasione per il nostro clan, per vivere l'esperienza di qualche giorno in comunità tra momenti di gioco, di riflessione e di preghiera. Il campo invernale di quest'anno però, a differenza delle solite mete tra le montagne alpine, ci ha visti coinvolti in un'esperienza che molti di noi, rimasti sinceramente colpiti, vogliono senz'altro ripetere al più presto. Quest'anno infatti l'Uno Nessuno, purtroppo non al completo, ha avuto la splendida opportunità di passare cinque giorni, dal due al sei gennaio, a Torino, presso il SERMIG, L'Arsenale della Pace.

Foto dell'evento I ragaazzi del clan "Uno Nessuno Centomila" al SERMIG.
Foto dell'evento La "Croce dei dolori del mondo" presente al SERMIG: è composta di traverse ferroviarie e trafitta da mille chiodi. Una visione molto toccante.

Se il nome non vi dice nulla, alcuni dati potranno chiarire cos'è in realtà il Sermig, che promuove in moltissimi paesi del mondo 2500 progetti di sviluppo sostenibile, e invia ogni anno milioni di euro in aiuti umanitari nelle aree del globo più in difficoltà. Il Servizio Missionario Giovani, nato negli anni sessanta per mano di un gruppo di giovani impegnati già in varie associazioni di volontariato, pose come suo scopo l'aiuto dei poveri e dei più umili. Partiti solo con tante idee, un ridotto numero di braccia e ben pochi soldi in tasca per sconfiggere la povertà, un passo per volta il Sermig è diventato ciò che noi abbiamo potuto vedere e toccare con mano durante i pochi giorni a nostra disposizione, ovvero una struttura che ogni notte ospita più di un centinaio di senzatetto torinesi, offrendo loro un pasto caldo completo, che cerca soluzioni concrete a chiunque bussi alla sua porta, e ancora, che cerca di far crescere i giovani che lì si recano per capire cosa sia veramente il servizio verso il prossimo.

L'articolo contenente l'importante testimonianza dell'esperienza vissuto dal nostro gruppo scout al SERMIG si trova su Lettera Aperta del 28 gennaio e del 4 febbraio 2007.

Per sapere tutto sulle attività del gruppo scout parrocchiale, potete anche visitare il sito dell'AGESCI MESTRE 2 contenente foto e notizie in gran numero!

Ma soprattutto, come loro stessi chiedono alla fine dell'articolo pubblicato su Lettera Aperta, scoprite il SERMIG, quel che fa e quel che significa l'esistenza di una tale struttura nella società odierna.

 

1