Gruppo per la pastorale
del Matrimonio e della Famiglia

Questo gruppo è stato fondato da don Marco Scarpa durante la sua esperienza nella nostra parrocchia. Quanto segue è la storia dell'iniziativa, direttamente dalla sua penna.

Piccole chiese:
un contributo per la storia recente
della nostra comunità.

Si veda anche il mensile "Parole".

Ottobre 1993: "Don Marco, non è che potresti seguirci per preparare il corso per fidanzati?".

E' così che inizia per me la grande avventura della pastorale del Matrimonio e della Famiglia nella parrocchia di Carpenedo.

Nella nostra comunità c'erano state alcune avvisaglie di pastorale familiare negli anni precedenti, sotto la guida dei miei predecessori, così da far crescere la sensibilità di alcune coppie, e una di loro era venuta a far parte della Commissione diocesana per la pastorale del Matrimonio e della Famiglia. Ma i gruppetti che si erano creati non avevano avuto continuità.

Con tre coppie dunque iniziammo l'avventura di preparare e guidare il primo Corso per fidanzati della nostra parrocchia. Fu un'avventura interessante e significativa, che da allora (con i necessari aggiustamenti) si ripete ogni anno, coinvolgendo una quarantina di coppie ogni volta. Preparando gli incontri del corso, si manifestava tra le coppie di animatori l'esigenza di riflettere insieme, di approfondire, di confrontarsi.
Fu così che decidemmo di continuare a trovarci, la domenica pomeriggio una volta al mese. Questo progetto coinvolse da subito altri sposi, e uno sparuto gruppetto iniziò un cammino di ricerca che si è andato man mano chiarificando, mentre altri si univano a noi.

Nacque così il gruppo Aquila e Priscilla (per una spiegazione del nome, chiedetelo a loro, che gliel'ho detto). Conta oggi una quindicina di famiglie, e in quest'ultimo anno ha riflettuto su "Famiglia e lavoro". Sono loro poi che quest'anno hanno realizzato il presepe in chiesa. Nell'anno pastorale 1995/96 le coppie che avevano frequentato i Corsi per fidanzati erano ormai un certo numero, alcune mostravano un qualche interesse a continuare il cammino intrapreso (provenendo spesso da lontananze rispetto alla vita della parrocchia), ma le loro esigenze sembravano diverse da quelle delle coppie più mature e coinvolte di "Aquila e Priscilla". Iniziammo così (il sabato sera una volta al mese) degli incontri indirizzati alle coppie giovani, per la maggior parte "reduci" dai Corsi per fidanzati. Chiamammo questo gruppo Cana. Oggi i gruppi "Cana" sono due e ad essi partecipano complessivamente una ventina di coppie giovani. La riflessione di quest'ultimo anno ha affrontato la Parola di Dio in famiglia.

"Aquila e Priscilla" e "Cana" da due anni vivono (insieme con qualche altra coppia) un momento intenso nella prima settimana dell'anno a Gosaldo.

Nello stesso 1995/96, insieme a un'altra coppia del gruppo "Aquila e Priscilla", ci siamo posti il problema dell'animazione dei genitori del catechismo. Abbiamo iniziato così degli incontri con i genitori dei ragazzi che si preparavano alla Prima Comunione, la domenica mattina, dopo la Messa delle 9. Tali incontri coinvolgono ogni anno una ventina di famiglie. Alcune di esse poi (oggi una quindicina in due anni) continuano a trovarsi anche negli anni successivi: sono i gruppi Nazaret.

L'ultimo nato è il gruppo Ecbatana (per il significato del nome, rivolgersi a loro, come sopra): è sorto a maggio del 1997 dall'esigenza di alcuni "morosi" (oggi una decina) di prepararsi con più calma al Matrimonio, e specialmente di vivere seriamente il loro "fidanzamento". Ci troviamo una volta ogni quindici giorni, di solito il mercoledì dalle 19.30 alle 21. Stiamo riflettendo insieme sul progetto del Signore sulla vita di coppia a partire alla Parola di Dio.

Mi pare una grande benedizione di Dio sulla nostra comunità, questo fiorire di realtà, che coinvolgono vicini e lontani, giovani e adulti, a partire da quel grande dono che il Signore ha fatto alla sua Chiesa (e che noi spesso dimentichiamo), il sacramento del Matrimonio. Chi avrà il coraggio di far finta che tutto ciò non esista?