L'angolino dei pensieri
dei chierichetti: Claudia

Proponiamo il tema che Claudia, 8 anni, ha scritto a scuola ed in cui descrive il giorno in cui è diventata chierichetta.

Racconto di una giornata di festa

Ciao mi chiamo Claudia e ho otto anni,
io faccio la chierichetta, quindi venerdì 8 dicembre mi hanno consegnato la tunica, ma non solo a me, anche alla mia amica di scuola, Roberta! E ad altri.

La cerimonia è iniziata quando tutti i chierichetti erano in processione, e solo quelli che dovevano fare la vestizione, avevano la tunica in mano e altri no, ero solo io che avevo un foglietto sopra la tunica perché dovevo leggere.

Poi ci siamo seduti e dopo un po' è venuto Gianni che controlla i chierichetti; e mi ha detto che dovevo leggere; allora io, emozionata, davanti al microfono, ho cominciato: < caro don Danilo.>

Poi siamo andati davanti all'altare con la tunica, e il prete le ha benedette.

Dopo ho letto un'altra bella preghiera. In seguito, siamo andati in sacrestia, e nello stesso momento il prete consegnava le croci ai più grandi che facevano già da un anno servizio sull'altare.

Infine, siamo andati sopra l'altare ed abbiamo ricevuto la benedizione ed alla fine siamo scesi a fare le foto e poi siamo andati in sacrestia a spogliarci e finalmente siamo andati fuori a giocare ed a mangiare le cose buone preparate ed acquistate per noi.

Mia mamma aveva fatto un dolce alla crema quasi al limone, ed infatti questo mi piace molto. In seguito sono andata a giocare a seguire dei percorsi; c'erano la squadra azzurra, quella gialla, la bianca e la rosa. Io ero nella squadra rosa. Il gioco inizio con il gioco dei giornali; si gioca in questo modo: uno ha un giornale davanti e quello che è dietro gli passa l'altro giornale e ci si salta sopra. E siamo arrivati terzi. Il seguente gioco era questo: il gioco della palla. Dovevamo metterci uno di fronte all'altro e mettere la palla in mezzo, e siamo arrivati secondi. L'ultimo gioco era quello del cucchiaino. Dovevamo correre con una palla sopra il cucchiaino e questa volta siamo arrivati primi. Alla fine siamo andati alla lotteria ed io ho vinto una renna peluche che suona la canzone di Natale.

Aspettate, non vi ho detto come si faceva a vincere i regali.

Bisognava pescare dei biglietti , dentro il biglietto c'era un numero e bisognava trovare quello con il numero giusto. È stata una giornata bellissima perché da chierichetta posso servire il Signore, anche se quel giorno ero un po' timida ed agitata.

Claudia F.