Veglia Diocesana sul lavoro

Contenuti di questa pagina:

Introduzione

Il 30 aprile a Carpenedo si è svolta la tradizionale veglia diocesana sul mondo del lavoro, in prossimità della festa del 1° maggio, presieduta dal patriarca Angelo Scola.

L'appuntamento, promosso dalla Pastorale sociale e del lavoro di cui è responsabile mons. Fabio Longoni, è iniziato alle ore 20:45 con una riflessione sul tema "Il sesto giorno: il lavoro di Dio, il lavoro dell'uomo". Secondo il racconto della Genesi il sesto giorno Dio creò l'uomo "a sua immagine" rendendolo singolare custode e collaboratore dell'intera creazione.

Attorno a questo riferimento biblico si sono sviluppati i diversi momenti di preghiera, le testimonianze e la meditazione finale del card. Scola. "La veglia - spiegano gli organizzatori - è un segno di vicinanza alla complessità del mondo del lavoro d'oggi e diviene il modo in cui i cristiani rinnovano la missione di evangelizzazione attraverso la dottrina sociale della Chiesa".

Durante la Veglia si è avuto un momento specificamente dedicato al ricordo delle vittime cadute sul posto di lavoro e una riflessione sui numerosi incidenti nell'espletamento dell'occupazione.

(presentazione tratta da un articolo di A. Sperandio)

Immagini e depliant

Proponiamo inoltre il depliant dell'iniziativa (file in formato PDF, 764 KB).

Registrazione audio

Il file, distribuito gratuitamente sotto licenza Creative Commons, è proposto in formato MP3, ascoltabile con qualsiasi computer, su molti lettori CD e DVD e sui lettori portatili come l'iPod.

Per scaricare il file portare il mouse sul nome, premere il tasto destro e selezionare la voce "Salva oggetto con nome" (o simile).

Foto e registrazione a cura di Gianni Finco.
Adattamento per il web a cura di Gabriele Favrin.