Appello per il restauro ed il consolidamento
della volta della chiesa di Carpenedo

Carissimi/e,
è necessario informare tutta la comunità, ciascuno di voi, della delicata situazione rilevata nella nostra bella chiesa a carico della volta e delle vetrate.

Il ritrovamento a terra di alcuni frammenti di intonaco nei mesi scorsi e l'aumento delle vibrazioni provocate dal traffico hanno consigliato un intervento di verifica.

Lo "sguardo" scientifico alla volta ha evidenziato un diffuso fenomeno di fessurazione di origine sia antica che recente. I primi interventi hanno riportato in sicurezza le zone interessate dai distacchi ma il risultato complessivo dell'indagine indica come necessaria e urgente un'azione di restauro e di consolidamento di tutta la volta della chiesa iniziando dalla zona del presbiterio. Questo eviterà di dover agire tra qualche anno per danni più diffusi e complessi.

Il Patriarca, la Soprintendenza, il Comune sono già stati informati e sono state avviate le pratiche richieste per l'esecuzione urgente dei lavori.

Il piano di intervento prevede il consolidamento degli intonaci di tutta la volta della chiesa, la sistemazione dei finestroni laterali, la verifica e la riorganizzazione dell'impianto elettrico e dei corpi illuminanti, la messa in sicurezza del passaggio all'interno delle capriate del tetto per i necessari periodici sopralluoghi.

Il preventivo di spesa è importante e supererà i 450.000 € (quattrocentocinquantamila).

Le attuali risorse finanziarie delle casse parrocchiali permettono soltanto di avviare i lavori, ma non sono in grado di coprire un così gravoso impegno economico.

Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti per custodire e conservare la bellezza della nostra chiesa, luogo di incontro e di accoglienza per tutti, luogo dove il Signore Gesù accompagna i momenti principali della vita della comunità e di ogni persona.

Desideriamo perciò lanciare un appello perché ciascuno di voi,
a livello personale o familiare, a livello di impresa o a titolo privato
contribuisca con le offerte che vorrà destinare a questo scopo
ed anche invitando altri allo stesso gesto.

Potete far pervenire la vostra offerta in busta specificando "per il restauro della chiesa" oppure utilizzare il conto corrente postale che trovate in chiesa, all'interno della nostra stampa periodica ed in queste pagine.

Vi è anche la possibilità di detrarre dall'imposta lorda un importo pari al 19 per cento dell'offerta per le persone fisiche e la possibilità di dedurre l'offerta dal reddito d'impresa per le imprese. Per informazioni e per i relativi moduli rivolgersi in segreteria.

Ringraziamo tutti per l'attenzione e per qualsiasi cosa vorrete fare per sostenere il restauro della nostra bella chiesa luogo vitale della comunità, dono per la nostra città.