Stato della raccolta fondi
per il restauro e consolidamento
della volta della chiesa di Carpenedo

Ottobre 2010

Avanti tutta con fiducia

Sono state inoltrate richieste di finanziamenti e/o contributi al Comune, alla Regione e al Ministero. Alla data attuale nessuna risposta è pervenuta; speriamo si tratti di un'attesa legata ai "tempi tecnici". Altri Enti privati interpellati hanno risposto che questo tipo di sostegno non fa parte degli scopi istituzionali oppure che non ci sono fondi a disposizione.

Le offerte che abbiamo raccolto finora (e che riportiamo fedelmente su "Lettera Aperta") ammontano quasi a 50.000 € e sono tutte frutto della attenzione dei parrocchiani e di tante persone che partecipano alla vita della nostra comunità.

Abbiamo pronta in segreteria per i privati o le imprese che lo desiderano la "convenzione" che, firmata da parrocchia e offerente, permette di presentare alla Agenzia delle Entrate la ricevuta della somma offerta per la detrazione o deduzione (a seconda dei casi) dalla dichiarazione dei redditi. L'offerta in quest'ultimo caso deve essere versata tramite bonifico, assegno o conto corrente postale.

La comunità parrocchiale, nel caso non giungesse a breve "notizia" di contributi significativi da parte delle istituzioni pubbliche o di altri enti, sarà costretta ad accedere ad un mutuo molto considerevole.

La chiesa parrocchiale è un bene primario e la sua conservazione in buono stato e in sicurezza per le celebrazioni liturgiche, per la preghiera e per l'incontro delle persone è una delle attenzioni prioritarie della comunità cristiana. A maggior ragione la nostra chiesa, che riveste anche un interesse culturale e artistico e che accoglie duemila persone ogni Domenica, diventa anche un'espressione particolare della vita "pubblica" del nostro territorio.

Ai nostri parrocchiani e ai tanti altri offerenti va un grande GRAZIE per tutto quello che abbiamo raccolto finora.

Per i restanti fondi necessari ci affidiamo alla Provvidenza che però non manca di passare attraverso il buon cuore e l'impegno delle persone. Proseguiamo con grande fiducia.

Un grazie anche alle maestranze per i lavori già effettuati con serietà e con competenza.

Don Danilo