La Sagra di Carpenedo
28° edizione

Logo storico della Sagra

Dal 15 al 20 giugno 2022, nel patronato in via Manzoni 1 a Mestre, si svolge la 28° edizione della Sagra di Carpenedo.

Contenuti di questa pagina:

Benvenuti

A giugno, dopo due anni di Covid, ritorna la sagra di Carpenedo. Comincia la sera di mercoledì 15 e si conclude lunedì 20. È un appuntamento gioioso, che esprime fiducia nel futuro. Anzi, proprio per questo motivo la sagra viene proposta, per rafforzare il senso di speranza nei più giovani.
Tocchiamo con mano, infatti, che molti fra loro hanno perduto stima nell'avvenire. Hanno cura del tempo presente ma non spingono in là lo sguardo. Per esempio: compiuta la maturità molti non sanno come orientare gli studi universitari.

Con la sagra desideriamo esprimere l'entusiasmo di Carpenedo. Questi giorni di festa sono l'occasione per comunicarlo alle generazioni più giovani. Inviamo dunque a tenersi liberi da altri impegni e a partecipare con gioia.
Chiediamo anche di coinvolgere amici e parenti. In modo particolare non devono mancare i ragazzi che già in passato hanno riempito il patronato e le strade vicine. Speriamo che siano i protagonisti di questo evento.
La parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio è sempre stata per loro una casa ed è bene che lo resti anche in futuro.

A questo proposito chiariamo un fatto. Se dalla sagra ci fosse un risultato economico, desideriamo destinarlo a favore dei più giovani.
A Gosaldo c'è una casa chiamata "Malga dei Faggi" dove i nostri ragazzi si sentono di famiglia. Nel corso degli anni, quel luogo magnifico è stato più volte rinnovato ad eccezione dei bagni. I servizi igienici, realizzati negli anni 70 mostrano nell'ultimo periodo continue fragilità.
La parrocchia ha dovuto far fronte ad altre urgenze e, in questo periodo, pensare a chi scappa dalla guerra. Non c'è stata dunque l'occasione per far fronte alla spesa consistente dei servizi in montagna: ci sono bagni, docce, lavelli e altri dispositivi necessari alla vita di 50 persone.
Bisogna rifare tutto, soprattutto tubature e scarichi. Questa sagra diventa l'occasione per cominciare a mettere da parte i soldi necessari e chissà che in un breve periodo, passata l'ondata del 110%, si possa anche trovare un'impresa disponibile a cominciare il lavoro.

don Gianni

Informazioni sulla Sagra

In questa sezione pubblichiamo documenti, bandi e informazioni circa la Sagra e gli eventi che vi si svolgono.

• Opuscolo della Sagra
    Il programma, le novità e l'elenco degli sponsor che rendono possibile l'evento
    (PDF, 4.10 MB)

La Sagra del 2022

• Bar alla pergola
  • Gelateria
  • Sala da ballo
  • Giochi gonfiabili per bimbi
  • Pesca di beneficienza
  • Terrazza bar
  • Mercatino di beneficienza
  • Tombola sotto le stelle (sabato, domenica, lunedì)
  • Frittelle in sagra
  • Torneo di scacchi (sabato 18 giugno)
  • Spettacolo di magia (sabato 18 giugno)
  • Mostra micologica (sabato 18 giugno)

Alcune specialità del nostro menù:

• Mitiche polpette dela sagra
  • Primi piatti: gnocchi al ragł, pasta all'amatriciana, bigoli in salsa
  • SuperGrigliata: pollo, salsiccia, costicine, polenta
  • Frittura mista di pesce
  • Porchetta, sopressa e formaggi
  • Patatine fritte
  • Sarde in saor e cicchetti vari
  • Club sandwich
  • Macedonia di frutta

E non solo...

• Domenica - Lunedì: speciale trippa alla casalinga
  • Venerdì - Sabato - Domenica: piatto speciale: baccalà!

Tutto accompagnato da birra, ottimo vino, gelati e squisiti dolci!
La sala da pranzo apre alle 19.00.

Contatti

Chi volesse entrare in contatto con il Comitato Sagra può rivolgersi alla segreteria parrocchiale.

Evento organizzato
dal Comitato Sagra