Presentazione della Sagra 2009

La nostra Sagra
XVII edizione - 17-22 giugno 2009

Sagra 2009: siamo tornati alla collocazione "naturale" assegnataci dalla storia. Il 19 giugno è la festa dei santi martiri Gervasio e Protasio e quest'anno la data dei patroni è proprio nel cuore della Sagra. Ancora una volta ritorna provvidenzialmente questo appuntamento che richiede uno sforzo "comunitario" per essere realizzato e per essere vissuto.

E' la festa preparata da tutti perché tutti ritrovino il tempo per incontrarsi davanti a un piatto di "poenta e coste" e davanti "na bona ombra". Non mancheranno la musica, i giochi, la pesca e tanto altro...

Sarebbe bello che molta parte dei partecipanti maturasse la consapevolezza che questo incontro gioioso giunge da lontano. Si iniziò a "costruire" questa comunità cristiana quando l'annuncio del Vangelo giunse nelle nostre terre, più di quindici secoli fa.

E' "Sagra" perché abbiamo un motivo "sacro" che ci dona di incontrarci, di conoscerci, di perdonarci, di aiutare chi è nel bisogno, di lavorare insieme.

Gervasio e Protasio furono tra i primi testimoni di Cristo dentro alle persecuzioni e il racconto della loro fede arrivò con Sant'Ambrogio quando attraversò questi boschi di carpini per raggiungere Aquileia, in occasione di uno dei primi concili territoriali. Prendendo spunto da queste riflessioni abbiamo pensato le pagine di questo libretto ripercorrendo la nostra lunga storia attraverso alcuni racconti e alcune immagini.

Quest'anno gran parte del ricavato della Sagra sarà destinato alla realizzazione della Sala "Musicando" all'interno del Lux e al restauro conservativo dell'Organo della nostra chiesa che ne ha urgente bisogno.

La musica è da sempre dono prezioso per la preghiera liturgica e per la vita quotidiana, per la festa e per la meditazione, per la fantasia e per la poesia, per i giovani e per gli anziani: è la musica che si "rende presente" nei momenti più gioiosi e più tristi, è la bella musica che suggerisce al cuore e alla mente le occasioni di incontro e di carità.

Con questi due interventi "simbolici" e estremamente concreti desideriamo compiere un altro passo in avanti nel nostro essere comunità. Comunità cristiana che impara a camminare insieme a servizio del Vangelo dentro a questo territorio e a questa città. Grazie di cuore a tutti i volontari: dando voce a ciascuno di loro vi invito con gioia alla Sagra di Carpenedo, edizione 2009!

Anche a nome di don Marco e del diacono Franco,
don Danilo, parroco