Immagini tratte dall'opuscolo
della Sagra 2005

Le reliquie povere dell’edilizia di Carpenedo
di fine ottocento ed inizio novecento

Cliccare sulle immagini per ingrandirle.

Le reliquie povere dell'edilizia di Carpenedo di fine ottocento ed inizio novecento

CASA BERGAMO MOSÈ - Via del Tinto n.3 - Edificio di proprietà dei 300 Campi, fortemente rimaneggiato durante il commissariamento della Società. Casa a due piani di tipo agricolo, nelle adiacenze ci sono le serre "Florclaudia". E' dentro il perimetro della 3° zona militare del forte di Carpenedo. Costruita nel 1880.

CASA MARINI MISSANA - Via Trezzo n.54 - Singolare costruzione di tipo rurale (o di servizio) che presenta un elemento centrale di tipo classico con arcata a tutto sesto (con chiave di volta e capitelli a lesena) sovrastato da elemento a timpano. Peccato che l'arco sia stato manomesso per ricavare una stanza nel porticato. Data di costruzione 1700.

CASA SERENA detti CAROBINI - Via del Boschetto n.15 - Edificio fatto costruire dai 300 Campi. Esisteva già nel 1913. - Casa rurale dotata di pozzo.

CASA SERENA detti CAROBINI - La casa, come quasi tutti gli edifici rurali di un tempo, era dotata di un camino che si allargava alla base per dare spazio al focolare.

Il Barco adiacente a Casa Serena.

CASA DEL GUARDIANO DEL BOSCO DEL PALÙ - Vicolo della Pineta n.2 - Piccola costruzione disabitata da tempo, nel 1781 era già esistente. Così descritta consta al piano terra cucina, camera e stalla ed una parte al primo piano: due camere e fienile, addossato porcile e pollaio è iscritta al map. 621, bosco ad alto fusto.

CASA SENNO - Via Vallon n.21 angolo Via Montegrotto - Casa popolare singola aggraziata dal porticato. Dopo il restauro, avvenuto una decina di anni fa, sono state messe a vivo le pietre degli archi, antistante c'è un giardino con pozzo. La casa era proprietà dei nobili Michiel.

CASA DI ERCOLE PERISSINOTTO - Via Lorenzago n.13 - Casa popolare ove abitava un vecchio falegname. E' costituita da due unità abitative, modesta pur avendo linea decorosa, databile negli anni '30.

CASA SCATTOLIN GIOVANNI - Via S. Maria dei Battuti n. 3 - Ora vi abita il nipote Antonio, il manufatto è stato costruito prima dell'ultima guerra, da una decina d'anni è iniziato il restauro ed è stato fatto il porticato dove prima esisteva un ricovero attrezzi, l'edificio ad un piano un tempo aveva incorporata anche la stalla e il fienile.

Pagina successiva