Il Presepio del 2005

Immagine d'insieme del presepe

Indice

Le immagini

Quest'anno abbiamo suddiviso la galleria in diverse pagine in modo da poter inserire un numero maggiore di immagini e offrire quindi una panoramica dettagliata del Presepio.

Introduzione

I casoni, caratteristici manufatti rappresentativi dell'originario paesaggio agreste Veneto, costruiti sin dai tempi più remoti di canne palustri con pavimento in terra battuta, un grande focolare al centro ma privi di camino, erano le abitazioni della povera gente specialmente contadini e pescatori.

I casoni

Con il passare del tempo, a seguito di lente e graduali trasformazioni, hanno acquistato l'aspetto che ora conosciamo. Sono a pianta quadrata o rettangolare, hanno pareti in mattoni di terra cotta al sole e tetti a falde molto spioventi con copertura di canna palustre e camino di aspirazione.

I casoni

Quest'anno il gruppo "Amici del Presepio", basandosi sulle fotografie proposte in questa pagina, ha voluto che il Mistero della Natività di Nostro Signore fosse rappresentato in questo ambiente in modo che Gesù nascesse povero tra i poveri.

Perciò, caro fratello, mentre sosti in contemplazione e meditazione di fronte a questo grande mistero, ricevi da Gesù, Giuseppe e Maria una benedizione di gioia,di pace e di serenità e portala a tutti i tuoi cari.