L'organo della nostra chiesa

Proponiamo la scheda tecnica dell'organo a canne presente nella nostra chiesa.

Organo:
F.lli Bazzani del 1911 op.488
Collocazione:
in cantoria, sopra la porta maggiore.
Cassa:
armonica.
Prospetto:
di 31 canne con labbro superiore mitria, sormontato da puntino a sbaizo munite di baffi.
Disposizione:
3 campate a cuspide (centrale con due cuspidi), rispettivamente di canne 7-17-7, due cuspidi centrali rispettivamente di canne 9- 8. Andamento delle bocche contrario alia sommità.
Trasmissione:
pneumatico-tubolare.
Manuale:
due tastiere cromatiche di 57 note, ambito Do 1-Sol 5, ricoperte di materiale plastico recente.
Pedaliera:
retta (leggermente concava) di 27 note ambito Do 1-Re 3, con cromatici più corti dall'esterno verso il centro.
Consolle:
staccata dalla cassa e rivolta verso la navata.
Registri:
azionati da placchette a bilico poste in doppia colonna sopra le tastiere, (colonna superiore per combinazione libera), colorate diversamente indicanti nome e piede del registro.

Grand'organo (I manuale)

Espressivo (II manuale)

Pedale

Accessori

Conservazione: discreta.

Lo strumento viene rivisto nel 1972 dalla ditta "Ceciliana" di Padova, come attesta una targhetta metallica posta sul lato sinistro della consolle, sono stati in seguito eseguiti dei lavori di manutenzione da parte dell'organaro S. Girotto di Postioma (TV).

Ultimo lavoro di restauro ad opera dell'organaro Luciano Stradiotto di Padova, nel mese di dicembre 2002.

Dalla dettagliata relazione tecnica dell'organaro L. Stradiotto, riassumiamo i principali interventi.

Somieri:

Mantice e tubi porta vento:

Elettroventilatore:

Canne: