Storia dei corsi di danza
al Germoglio e in patronato

Vogliamo ripercorrere insieme i momenti più significativi dei corsi di danza di questi anni.
A tale scopo proponiamo gli articoli degli articoli pubblicati sul foglio parrocchiale "Lettera Aperta" e i relativi reportage fotografici de "La Gazzetta dei Carpini".

Da Lettera Aperta del 9 novembre 2003

Le attività integrative del
Centro Polivalente per l'infanzia "Il Germoglio"

Progetto: avviamento alla danza ed alla danza classica

Insegnante: Prof.ssa Sabrina Tasca

  • Corso di avviamento alla danza per bambine dai 4 ai 6 anni con la frequenza di due lezioni settimanali della durata di 50 minuti ciascuna per il periodo da ottobre a maggio
  • Corso di danza classica per bambine dai 7 ai 10 anni con la frequenza di due lezioni settimanali della durata di 80 minuti ciascuna per il periodo da ottobre a maggio

OBIETTIVI: La danza classica è un'arte bella ed esigente che usa quale strumento il corpo umano e, forse per questo, favorisce più delle altre discipline la capacità di esprimere la personalità interiore di chi la studia. L'allievo che si avvicina, seppur tramite il gioco e la creatività, a tale studio costante, ne trarrà i seguenti benefici:

  • imparerà a socializzare, dividendo con altri lo spazio e l'attenzione del maestro;
  • saprà, educando l'obbedienza, concentrare la sua attenzione su consegne specifiche. Ciò gli consentirà di elevare anche il suo rendimento scolastico;
  • acquisirà il senso del ritmo e la sensibilità musicale ed artistica;
  • affinerà il gusto del bello, imparando a trovare la corrispondenza di ciò nella delicatezza del gesto;
  • conoscerà e saprà nominare le varie parti del corpo che guiderà nel movimento con coscienza;
  • acquisirà un portamento eretto ed elegante;
  • si abituerà ad una seria attività fisica e respiratoria, conservandone i benefici per tutta la vita.

Da Lettera Aperta del 1° agosto 2004

Saggio di danza classica delle mini allieve de "Il Germoglio"

Domenica 20 giugno alle ore 18.30 nel salone del Centro Polifunzionale per l'infanzia "Il Germoglio". Prato estivo. Una magica farfalla, in una notte di giugno, decide di svegliare papaveri, fiordalisi e spighe, facendosi aiutare da un gruppo di piccole lucciole. Fiori ed insetti danzano tutta la notte fatata fino ad addormentarsi esausti all'arrivo del nuovo giorno.

Balletti: risveglio delle lucciole; risveglio dei fiori; danza dei fiori; danza di fiordaliso e farfalla; danza delle spighe; danza delle lucciole; adagio dei fiori; variazione della farfalla; valzer delle spighe; allegro dei fiori; allegro delle lucciole; sinfonia delle spighe; Finale.

Musiche di: Tchaikowsky, Prokofiev, Delibes, Saens.

Coreografie di Sabrina Tasca

Interpreti in ordine di apparizione: Farfalla: Alessandra Di Blasi
Lucciole: Enrica B., Sara B., Tatiana C., Elena C., Emma D. P., Beatrice G., Lavinia L., Marta M., Ilaria P., Maddalena T.
Papaveri: Sara B., Luana C., Tanya M. S., Marica S., Valentina V.
Fiordalisi: Beatrice C., Alessandra I., Francesca M.
Spighe: Irene B., Rita M., Ilenia P.

Ha presentato Chiara Borgonovi. Si ringrazia Sonia Capici per la collaborazione ai costumi.

Da Lettera Aperta del 13 novembre 2004

Danza al germoglio

Sono iniziati ormai da tempo i corsi di danza tenuti dalla professoressa Sabrina Tasca al Germoglio. Visto la bravura dei piccoli alunni, che si sono esibiti di fronte ai genitori ed amici prima delle vacanze estive, le adesioni al corso di danza si sono quadruplicate. Le attività integrative alla vita normale della nostra scuola d'infanzia diventano sempre più numerose e qualificanti.

Da Lettera Aperta del 16 gennaio 2005

Natale al Germoglio

Ricco il calendario delle iniziative per coinvolgere tutti i nostri bambini nella festa della Natività di Nostro Signore. Le piccole allieve della scuola di danza classica, con l'insegnante Sabrina Tasca, hanno tenuto i saggi mercoledì 15 dicembre e giovedì 16 nel salone de "Il Germoglio".

Da Lettera Aperta del 1° gennaio 2006

Saggio di danza al Germoglio

La prof.ssa Sabrina Tasca Ruiu, che dirige i corsi, ha guidato negli esercizi gli allievi che, con gioia e passione, hanno dimostrato le abilità conseguite.

Facendo riferimento alle parole del Parroco Don Danilo, ospite d'onore, il linguaggio dell'arte non conclude e non ingabbia ... è come un viaggio, l'insegnante ha dimostrato come gli allievi abbiano intrapreso il viaggio alla scoperta delle straordinarie potenzialità del loro corpo e del loro animo attraverso la ricca espressività del gesto. Dai quattro ai sedici anni (questa è l'età degli allievi che frequentano i corsi), il viaggio è lungo... La direttrice del Germoglio, dott.ssa Lina Marella Tavolin, ha espresso la propria soddisfazione nel vedere il percorso svolto dagli ex alunni del Centro Polifunzionale per l'Infanzia, ora alle scuole elementari, che frequentano i corsi di danza e, come nello spirito natalizio del balletto "Lo Schiaccianoci" danzato da alcuni gruppi, ha distribuito doni a tutti gli allievi.

La prof.ssa Sabrina Tasca Ruiu, ha guidato negli esercizi gli allievi che, con gioia e passione, hanno dimostrato le abilità conseguite.

» Guarda il reportage fotografico pubblicato sulla Gazzetta dei Carpini

Da Lettera Aperta del 19 marzo 2006

Danza classica al Germoglio

Ben si colloca in seno al Germoglio (centro pedagogico per un'infanzia che cresce nei valori più veri), grazie alla volontà della Dott.ssa Lina Tavolin, una piccola isola che si chiama Danza Classica.

Perché un'isola? Perché è solidamente ferma in mezzo ad un mare tempestoso fatto di comunicazioni frenetiche, stimoli ultrarapidi, bombardamento di immagini e cultura dell'apparire (la quotidianità del nostro mondo), dove in realtà sono prodotti prevalentemente fragilità ed insicurezza. Il percorso educativo nello studio della Danza Classica, invece, conduce alla conoscenza e alla coscienza della propria interiorità.

Chi si applica con disciplina nel percorrere questo commino deve non solamente sviluppare la tecnica e perfezionare il portamento, ma, soprattutto, forgiare il carattere affinché l'animo trovi la sua espressione attraverso il movimento col quale si rivela agli altri in una vera e propria offerta.

E' bandito ogni protagonismo per esaltare l'altruismo. Si dona al prossimo la propria arte coltivata con pazienza ed amore giorno dopo giorno. Nell'apprendimento, un posto di rilievo viene occupato dalla formazione musicale. Si inizia dalla percezione del silenzio in sé, per arrivare alla cognizione ritmica.

E' proprio nell'ottica di tali elementi che viene preparato il saggio di fine anno che, il 17 giugno p.v., sarà allestito in uno spazio adatto grazie all'interessamento ed alla disponibilità del Parroco Don Danilo. Il lavoro sarà dedicato, nell'anno Mozartiano, al Flauto Magico.

» Guarda il reportage fotografico pubblicato sulla Gazzetta dei Carpini

Da Lettera Aperta del 11 giugno 2006

Il flauto magico

Fiaba in danza interpretata dagli allievi de "il Germoglio" diretti da Sabrina Tasca Ruiu
Al grande genio con il cuore bambino
di Wolfgang Amadeus Mozart
Il flauto magico
Sabato 17 giugno 2006 ore 18:00

Da Lettera Aperta del 25 giugno 2006

Saggio di danza degli allievi de "Il Germoglio"

Venerdì 16 e sabato 17 giugno, presso il Teatro S. Pietro Orseolo di Viale don Sturzo, si è tenuto l'atteso saggio di fine anno: una fiaba in danza, interpretata dagli allievi del Germoglio, diretti da Sabrina Tasca con musiche di Mozart tratte da "Il flauto magico". E' stato un vero successo: applausi scroscianti, allievi ben preparati, genitori emozionati.

"Un altro anno di corso è terminato e quanti passi ci hai insegnato. A volte abbiamo riso, a volte giocato, a volte abbiamo sbuffato, ma con te, sempre paziente, abbiamo lavorato.
Per alcune la strada sarà lunga per poter arrivare, per altre sarà stata un'esperienza da non poter dimenticare. Ora aspettiamo settembre per ricominciare. Grazie Sabrina!
"

Le bambine e i bambini di: Propedeutica, Preparatorio A1, Preparatorio A2, Preparatorio C e D.

» Guarda il reportage fotografico pubblicato sulla Gazzetta dei Carpini

Saggio di danza al Germoglio per Natale

Al Germoglio si è tenuto un delicato e bellissimo saggio di Natale delle piccole allieve dei corsi di danza.

» Guarda il reportage fotografico pubblicato sulla Gazzetta dei Carpini

Da Lettera Aperta del 24 giugno 2007

Spettacolo di danza classica

Venerdì 15 giugno, alle ore 18.30, nel teatro di San Pietro Orseolo, in viale Don Sturzo, gli allievi del Centro Infanzia "Il Germoglio" si sono esibiti in uno spettacolo di danza classica interpretando la fiaba "LA BELLA ADDORMENTATA" di J.J. Perrault, musicata da P. I. Tchaikowsky. Grazie alla signora Sabrina Tasca e a tutti gli organizzatori.

» Guarda il reportage fotografico pubblicato sulla Gazzetta dei Carpini

Da Lettera Aperta del 22 giugno 2008

Saggio di danza delle allieve de "Il Germoglio"

Venerdì 13 giugno le allieve della scuola di danza classica de "Il Germoglio", diretta da Sabrina Tasca, si sono esibite nel saggio di fine anno con serietà ed entusiasmo.

Don Danilo, invitato sul palco, nella sua "pre-messa", ha ricordato che la danza è una cosa potentissima: perfino il filosofo Nietzche afferma: "Potrei credere solo in un dio che sappia danzare". Il folto pubblico presente ha dimostrato attenzione e meraviglia nel cogliere la concentrazione delle "ballerine in erba" che si sono susseguite sulla scena interpretando quadri impressionisti ed autori classici dell' '800 (Puccini, Lehar, Prokofiev, Glauznov). Alla fine della serata la dott.ssa Lina Marella, direttrice de "Il Germoglio" ha ringraziato don Rinaldo per l' ospitalità offerta, ha rivolto complimenti a Sabrina per la felice scelta del soggetto: " OMAGGIO ALL' IMPRESSIONISMO", per come ha curato la scenografia e per come ha diretto magistralmente i corsi. Ha ringraziato inoltre le famiglie per la collaborazione e la fiducia. Ha applaudito le allieve e l' allievo perché il saggio finale si è rivelato il coronamento di un lavoro serio, e costruttivo, in cui sono emersi la capacità di autocontrollo, l' eleganza, la raffinatezza , per dare il meglio di se stessi, come richiede un'arte così bella ed esigente.

Lina e Sabrina

» Guarda il reportage fotografico pubblicato sulla Gazzetta dei Carpini

Da Lettera Aperta del 8 febbraio 2009

Danza al Germoglio

Dopo il temporale, torna il sereno e la luce del rinato sole dona alla gente ed alle cose una sensazione di limpidezza e trasparenza; a volte, con i due opposti fenomeni meteorologici, spunta un magico arcobaleno che noi, miseri uomini, avvertiamo il desiderio di cavalcare, per dare uno sguardo dall'alto alla nostra quotidianità che spesso ci risulta incomprensibile. E' successo a me ed ai miei allievi di danza di cavalcare questo arcobaleno e, guardando da lassù, di osservare come le cose che sembrano insormontabili siano in realtà piccole e come quelle effettivamente tali possano diventare grandi ed importanti.

Si può superare una tristezza che si sente tanto grande con l'aiuto di piccoli gesti che divengono scopo del nostro andare avanti e che quindi assumono un profondo valore. È bello, adesso, trovare il sereno in una situazione buona che ci consente di vivere la nostra arte quale strumento di crescita della persona. La saletta del Patronato ed il salone del Germoglio ci consentono di proseguire nel nostro programma: le lezioni quotidiane, la preparazione agli esami, il momento di confronto con gli allievi di altre città ed il saggio di fine anno scolastico. Un primo progetto, dedicato all'Avvento, è stato realizzato nella bellissima cornice offerta dalla sala del Nuovo Lux, alla presenza del Parroco Don Danilo e dei genitori: l'esperienza di danza alla luce del cammino verso Gesù, ha portato gli allievi ad uno sguardo di speranza e di costanza nel loro agire. Grazie, dunque, a Don Danilo per il tempo prezioso e gli spazi dedicatici, ai collaboratori della parrocchia, ai genitori ed al signor Silvio Pittarello per il dono dello specchio. Infine, un saluto affettuoso va a Don Armando, alla Direzione del Centro Don Vecchi ed ai suoi ospiti che ogni volta hanno accolto i piccoli allievi con il sorriso sulle labbra ed una parola di simpatia per ciascuno.

Sabrina e gli allievi di danza

Da Lettera Aperta del 7 giugno 2009

Saggio di danza
delicatissimo lo spettacolo curato dalla maestra Sabrina Tasca

Sabato 30 maggio, nella bella cornice della Sala Lux, si è svolto l'ormai tradizionale saggio di danza classica degli allievi del " Germoglio", sotto l'attenta direzione della maestra Sabrina Tasca. L'edizione di quest'anno si presentava alquanto impegnativa per i giovani allievi chiamati ad esibirsi in una prova che prevedeva l'alternanza di un momento accademico con un momento coreografico. Il tutto accompagnato da un repertorio musicale, tratto dalle più note opere liriche, risultato alla fine particolarmente apprezzato dal numeroso pubblico intervenuto. Tanto numeroso da dover prevedere la ripetizione dello spettacolo a distanza di pochi minuti. Questa la ragione per dire un doppio " bravo" sia ai bambini che hanno dovuto moltiplicare per due la loro fatica sia ai relativi genitori che si sono dovuti prodigare nel dare loro assistenza. Raggiante alla fine anche la maestra Tasca alla quale è andato il caloroso applauso del pubblico e il ringraziamento dei commossi genitori per il risultato del suo lavoro. Da parte loro anche i piccoli artisti hanno voluto ringraziare Don Danilo per le belle parole con cui ha presentato il saggio e per il bel dono che ha voluto fare loro. In questa veglia di Pentecoste attraverso la danza di questi bambini sembra di contemplare "la danza dello Spirito" che scende sulla Chiesa.

» Guarda il reportage fotografico pubblicato sulla Gazzetta dei Carpini

Da Lettera Aperta del 25 ottobre 2009

Dal "Germoglio" al fiore . . . buona danza!

Mi sembra siano passati pochi minuti da quando il pubblico è uscito dalla Sala Lux, con lo stupore gioioso nell'aver visto figli, nipoti ed amici danzare con impegno ed entusiasmo al saggio di fine anno lo scorso maggio; mi sembra siano passati pochi istanti dal momento in cui ci siamo salutati: il Parroco Don Danilo, l'insegnante, gli allievi, i genitori, i nonni, con la promessa di rivederci nel prossimo momento di spettacolo-incontro; mi sembra ieri che Lina m'ha chiesto di aprire un percorso di danza per i bambini del Germoglio... Sono passati sette anni. Ora quei piccoli allievi iniziano la scuola media o sono in quinta elementare e con determinazione e passione ritagliano, nel loro prezioso tempo dedicato allo studio, uno spazio ampio per le lezioni di danza.

"Germogli": come la gemma ha bisogno d'attenzione ed amore per diventare splendido fiore e poi frutto, l'allievo ha sete di stimoli creativi ed intelligenti, ma soprattutto fermi che lo aiutino a percorrere con forza d'animo una strada tutta in salita quale è lo studio della danza classica.

Questo pensiero che mi guida nell'insegnamento e la fiducia che Qualcuno è sempre al nostro fianco per indicarci la Via, ha profuso nei giovani artisti una forza che si tramuta in bellezza nell'esposizione del movimento (seppur, a volte, incerto), che diventa dono.

Mi sento dunque di sposare appieno alcune riflessioni che sono scaturite nell'assemblea parrocchiale del 20 settembre u.s. dal titolo "Urgenza educativa e carità":

  • creare una coscienza di responsabilità personale;
  • sforzarci di offrire a tutti la possibilità di impegnarsi anche saltuariamente con il fine di valorizzare talenti nascosti;
  • entrare in sinergia con altre modalità educative, conoscersi per camminare insieme;
  • condividere la fede eliminando il fossato tra fede ed opere;
  • mettere in moto la volontà che può raggiungere l'impossibile... incorniciando lo sforzo con il sorriso!

Ripartiamo, dunque, dentro la comunità con uno sguardo luminoso al nostro percorso artistico. Buona danza.

Sabrina Tasca

Da Lettera Aperta del 10 gennaio 2010

Danza: saggio di Natale

Il parroco don Danilo accoglie le famiglie con la gioia dell'incontro, momento di crescita nella comunità; nel volto dei genitori e dei nonni si leggono l'attesa e l'emozione di vedere i loro figli e nipoti in una veste molto diversa dal quotidiano: allievi concentrati ed attenti a chi sta loro vicino in uno spazio da condividere con gli altri, con una guida (l'insegnante) che rappresenta al tempo stesso l'amico ed il giudice. La lezione di danza ha un inizio con la preparazione dello " strumento" da accordare (il corpo), un centro con lo " strumento" che dà fiato alla musica del corpo muovendolo con brio ed una fine con la danza corale ove gli "strumenti" ballerini portano le loro corde a far scintille.

Il pubblico, in un "religioso" silenzio, quasi incredulo all'impegno ed allo sforzo che i loro figli dimostrano durante la lezione, si apre alla fine in un generoso applauso; don Danilo sottolinea il senso della disciplina, condizione preziosa per lo studio e la ricerca del " bello".

La coreografia finale è dedicata all'Avvento ed ogni giovane allievo sa che solo chi è attento alle più piccole sfumature può cogliere... la voce dell'Angelo è arrivata anche per noi!

» Guarda il reportage fotografico pubblicato sulla Gazzetta dei Carpini

Da Lettera Aperta del 9 maggio 2010

I "nostri" all'esame internazionale

Lo scorso 3 aprile, si è tenuta, presso il Teatro Comunale di Vicenza, la 42a sessione di esami internazionali di danza classica indetti dall'Association Internationale des professeurs de l'Ecole de Danse Classique Marika Besobrasova.

All'evento, cui hanno partecipato gli allievi di molte scuole italiane e straniere che seguono questo metodo di studio, hanno preso parte le nostre bambine del gruppo "Il Germoglio", che frequentano (nell'aula attrezzata del Patronato), i corsi di danza tenuti dalla maestra Sabrina Tasca, membro dell'Association e collaboratrice della Parrocchia.

Dopo due giorni di prove faticose, le bimbe hanno sostenuto il loro esame davanti ad una giuria, composta da importantissime personalità del mondo della danza, che le ha valutate.

Alcune di loro erano al primo esame e, quindi, l'emozione è stata ancora più grande. Nel teatro c'erano ovunque bambini e ragazzini che provavano i loro passi, che si scambiavano opinioni, oppure, semplicemente, che trascorrevano il poco tempo libero a loro disposizione per giocare e conoscersi.

Si può sicuramente dire che l'esperienza vissuta dalle giovani allieve è stata bellissima e ha lasciato un grande segno nel loro cuore. Vedere l'impegno di queste piccole e la passione che nutrono per la danza riempie il cuore di noi mamme.

La giornata si è conclusa con un Galà finale, dove tutti i bambini che hanno sostenuto l'esame hanno sfilato coreograficamente con passi montati nei due giorni precedenti dalle loro maestre e dai coreografi presenti. Il palcoscenico si è riempito in pochi minuti di colori e di un'atmosfera romantica. Contemporaneamente, sullo sfondo del palco, veniva proiettata e raccontata la storia di una vita dedicata alla danza, quella della grande maestra Marika Besobrasova.

Il Galà è poi continuato con alcuni pezzi, tratti dai balletti più famosi, con ballerini d'eccellenza provenienti da grandi teatri internazionali che si sono esibiti per la gioia del pubblico. Al termine ci sono stati tanti applausi e grande gioia tra i bambini presenti che hanno manifestato un entusiasmo formidabile.

Tutti noi genitori vogliamo fare un ringraziamento particolare alla maestra Sabrina, che, con amore e dedizione per questa disciplina, ha portato le nostre figliole a vivere un'esperienza meravigliosa ed unica.

Grazie soprattutto per la passione che è riuscita a trasmettere alle nostre bambine e per aver fatto amare loro una delle arti più belle, la danza classica.

I genitori degli allievi dei corsi preparatori

Da Lettera Aperta del 6 giugno 2010

Saggio di danza classica a "Il Germoglio"

Con la partecipazione degli allievi della Scuola di Musica " SETTICLAVIO" Sala Lux - Venerdì 28 maggio.

Venerdì 28 maggio, presso la Sala Lux, si è svolto il Saggio di Danza Classica degli allievi di Sabrina Tasca. Lo spettacolo è stato replicato due volte. Il programma, suddiviso in due parti, ha visto i giovani artisti esprimere al meglio le abilità conseguite in quest'anno di studio. Le coreografie erano mirate a valorizzare sia il lato espressivo che quello tecnico. "Don Chisciotte", " Omaggio a Chopin" e "Modern Classic" (quest'ultimo da un'idea delle allieve più grandi, aiutate da Alessandra Di Blasi), sono stati i balletti eseguiti tra gli applausi calorosi del pubblico. Bello e toccante il momento in cui i giovani ballerini hanno danzato con musica dal vivo interpretata dagli allievi della scuola di musica " Setticlavio" diretti da Lucio Paggiaro. Il Parroco, Don Danilo, ha aperto la prima rappresentazione e chiuso la seconda, manifestando soddisfazione per la sinergia d'espressione fra danza e musica, doni della nostra comunità.

Al prossimo anno!

» Guarda il reportage fotografico pubblicato sulla Gazzetta dei Carpini