I membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è composto dal parroco, dal vicario, dal diacono e da un gruppo di collaboratori laici. Tre membri sono stati designati dal parroco, gli altri sono stati eletti dai fedeli a marzo 2014.

Non pubblichiamo un semplice elenco di nomi ma le loro presentazioni, man mano che le riceviamo, iniziano dai tre rappresentanti dell’assemblea al Consiglio Pastorale. La speranza č che anche questo aiuti tutti a far sentire la propria opinione.

Presentazione

"Carissimi, l'idea di presentarci è nata in risposta alle varie richieste pervenuteci da parte di amici, conoscenti e anche da persone a noi sconosciute, che in questi giorni, incontrandoci a messa ci hanno chiesto conto su chi siamo, quali desideri abbiamo per la parrocchia, quale stile possiamo portare e proporre affinché questa nostra comunità cresca maggiormente e possa aprirsi sempre più verso tutti nonostante il difficile momento storico che stiamo vivendo".

Franca Degan

Voltandomi indietro per meglio presentarmi, oggi vedo chiaramente che le esperienze più significative sono legate al mio ambiente di provenienza: genitori cattolici, parrocchia del Duomo di S. Lorenzo (molto vivace negli anni `60-80, quando la frequentavo) e dunque gli scout, la catechesi e le esperienze di spiritualità, il gruppo ecumenico; gli ambientalisti... In età adulta, dopo il matrimonio con Michele ed i quattro figli che tuttora vivono con noi, gli impegni si sono naturalmente diradati e mi sono dedicata alla famiglia ed al lavoro nella scuola. Da anni partecipiamo, Michele ed io, al gruppo sposi "Aquila e Priscilla"; siamo molto affezionati alla comunità monastica "Piccola Famiglia della Resurrezione" di Marango, sebbene non la frequentiamo spesso. Mi sento parte della Comunità parrocchiale ed ecclesiale e, pur trovandomi spesso in posizioni critiche, apprezzo la Chiesa nella sua continua ricerca di conversione alla luce della Parola di Dio. Rimango appassionata alla lettura della Bibbia ed all'ambito educativo. Se dovessi indicare un valore di riferimento, attualmente sceglierei l'accoglienza.

Davide Modolo

47 anni, sposato con Sandra, due figli Nicola e Valentina. Inserito nella realtà parrocchiale dei SS. Gervasio e Protasio dal 1990 data del matrimonio. Lavoro a Venezia nel settore della grafica e della comunicazione e per anni assieme ad amici ho collaborato per la realizzazione della nota rivista "Carpinetum". La parrocchia è entrata a far parte della mia vita con l'inserimento al catechismo dei figli. Ma determinante è stata l `esperienza di incontro con Cristo, avvenuta attraverso un cammino di esercizi spirituali Ignaziani (EVO) iniziata nel 1996, che ha cambiato radicalmente la mia vita, aprendola ad un rapporto nuovo e profondo con Dio, con la famiglia e con la comunità.

Da quell'esperienza è emersa una chiamata al servizio di accompagnamento spirituale negli Evo, presenti tuttora nella nostra Parrocchia, per condividere e donare agli altri quanto di bello e prezioso ho ricevuto.

Altra chiamata nel 2009, assieme a Sandra, a svolgere il ministero straordinario dell'Eucarestia verso i malati e a servizio della comunità, durante le S. Messe.

Sono stato sorpreso di questa elezione a membro del consiglio, proprio non l'avrei immaginato. Mi auguro di poter essere, con profonda umiltá, uno strumento utile, nelle mani del Signore e di riuscire a mettere a disposizione della comunità tutti quei talenti ricevuti in dono da Dio e dalla vita.

Nicoletta Fabris

Ciao, sono Nicoletta, insieme a Davide e a Franca farò parte dei membri "esterni" del Consiglio Parrocchiale.Ecco pertanto l'opportunità per noi di una breve presentazione. Vivo in parrocchia da 36 anni, cioè da quando mi sono sposata, ho 3 figli, sono nonna di (quasi) 3 nipoti, lavoro ormai da lunghi anni come insegnante nella scuola media. In parrocchia ho fatto nel tempo vari servizi; nella mia vita di fede le esperienze più formative sono state sicuramente lo scoutismo ed il Rinnovamento nello Spirito. Pensando, anche con sorpresa, a questo per me nuovo impegno nel Consiglio Parrocchiale, cercherò di parteciparvi con questa idea in cuore: testimoniare l'accoglienza della casa di Dio, la sua bellezza, la possibilità per tutti di attingere grazie su grazie...