BENEDIZIONE DEGLI SPOSI

È possibile scegliere tra tre formule:

Prima formula

Seconda formula

Terza formula

*********************************************************

BENEDIZIONE DEGLI SPOSI

Sac: Fratelli carissimi, imploriamo la benedizione di Dio Padre su questa sposa, @@, e sul suo sposo, ##, perché, uniti in Cristo nel vincolo santo del Matrimonio [e nella comunione al corpo e sangue del Signore,] formino un cuor solo e un’anima sola.

 

Sac: O Dio, con la tua onnipotenza hai creato dal nulla tutte le cose, e nell’ordine primordiale dell’universo hai formato l’uomo e la donna a tua immagine e somiglianza, donandoli l’uno all’altro come compagni indivisibili, perché non siano più due, ma un essere solo; così hai insegnato che non è mai lecito separare ciò che tu hai costituito in unità. O Dio, nel tuo grande amore hai consacrato il patto coniugale, e lo hai reso simbolo dell’unione di Cristo con la Chiesa. O Dio, in te la donna si unisce all’uomo, e la prima comunità umana, la famiglia, riceve in dono quella benedizione che nulla poté cancellare, né la pena del peccato originale, né il castigo del diluvio.

Guarda con bontà questa sposa, che unendosi al suo sposo, chiede l’aiuto della tua benedizione: sia in lei pienezza di amore e di pace, sappia imitare le donne sante che la Scrittura esalta come spose e madri. Il marito viva con lei in piena comunione di spirito, la onori come uguale nella dignità e coerede del dono della tua vita, la ami sempre con quell’amore con il quale Cristo ha amato la sua Chiesa.

Ora ti preghiamo: che @@ e ## si mantengano saldi nella fede e nell’obbedienza alla tua legge; fedeli a un solo amore siano esemplari per integrità di vita; fortificati dalla sapienza del vangelo diano buona testimonianza a Cristo nel mondo.

[Siano guide forti e sagge dei figli che allieteranno la loro famiglia e possano vedere i figli dei loro figli]. E dopo un vita lunga e serena siano accolti nella tua casa, in compagnia dei santi. Per Cristo nostro Signore

Tutti: Amen

 

BENEDIZIONE DEGLI SPOSI

Sac: Preghiamo per questi sposi, che oggi celebrano il loro matrimonio, perché con la comunione al corpo e sangue di Cristo siano confermati nel reciproco amore

 

Sac: Padre santo, tu hai formato l'uomo a tua immagine: maschio e femmina li hai creati, perché l'uomo e la donna uniti nel corpo e nello spirito, fossero collaboratori della tua creazione. O Dio, nella graduale attuazione del tuo mistero di salvezza hai voluto che la comunione di vita tra l'uomo e la donna, simbolo dell'antica alleanza con il tuo popolo, diventasse il segno sacramentale dell'amore che unisce Cristo alla sua Chiesa.

Padre santo, stendi la tua mano su @@ e ## : fa' che nel vincolo da te consacrato condividano i doni del tuo amore, e diventino, l'uno per l'altro, segno della tua presenza, con l'affetto e con le opere edifichino la loro casa, e alla scuola del vangelo preparino i loro figli a diventare membri della tua Chiesa.

Dona a questa sposa benedizione su benedizione: perché come moglie e come madre esemplare, diffonda la gioia nella casa e la illumini con la sua generosità e dolcezza.

Guarda con paterna bontà ## suo sposo: perché forte della tua benedizione, adempia con fedeltà e coraggio la sua missione di marito e padre.

Padre santo, concedi a questi tuoi figli, che per la prima volta, come sposi, comunicano alla tua mensa, di partecipare insieme al convito dei santi. Per Cristo nostro Signore

Tutti: Amen

 

BENEDIZIONE DEGLI SPOSI

Sac: Fratelli carissimi, invochiamo su questi sposi, @@ e ##, la benedizione di Dio: egli che oggi li ha uniti, li accompagni sempre con la sua protezione.

 

Sac: Padre santo, creatore dell’universo, che hai formato l’uomo e la donna a tua immagine, e hai posto sulla prima famiglia il segno della tua benedizione, guarda con benevolenza @@, che oggi si unisce a ## con il sacramento nuziale.

Scenda su questi sposi la ricchezza delle tue benedizioni, perché nel dono reciproco dell’amore, allietino di figli la loro famiglia e la comunità ecclesiale. Ti lodino, Signore, nella gioia, ti cerchino nella sofferenza; godano della tua amicizia nella fatica e del tuo conforto nella necessità; ti preghino nella santa assemblea, siano testimoni del tuo Vangelo.

Vivano a lungo nella prosperità e nella pace, e con tutti gli amici che ora li circondano giungano alla felicità del tuo regno. Per Cristo nostro Signore

Tutti: Amen