Il LUX

La sala incontri del nuovo LUX

Sala giochi, luogo per riunioni, catechesi, incontri conviviali e servizi. Il LUX è tutto questo e molto altro. Si tratta di una struttura moderna e polivalente costruita accanto alla chiesa e accessibile dal patronato e da piazza Carpenedo. E' stata voluta dalla Comunità di Carpenedo e resa disponibile anche alle parrocchie e alla città.

La struttura si compone di due piani. Al piano terra trovano posto servizi, sala giochi per i ragazzi della parrocchia, un salone utilizzabile per pranzi o buffet, la cucina e una stanza insonorizzata per registrazioni e prove musicali. Il primo piano è caratterizzato da un'ampia sala dotata di maxi schermo e di tutte le ultime tecnologie multimediali. La sala dà su un'ampia terrazza utilizzabile per incontri e feste.

L'intera struttura è accessibile ad anziani e disabili grazie alla presenza di un comodo ascensore e di svariate rampe.

La sala LUX durante l'esibizione di un coro

Il LUX nasce come oratorio nel 1928 per volontà di don Pietro Zannini. Nel 1947 viene trasformato in cinema parrocchiale ad opera di don Romeo Mutto a mantiene tale ruolo per quasi mezzo secolo, offrendo anche rassegne cinematografiche per le scuole della città.

Si può dire a ragione che la maggioranza degli adulti cresciuti a Mestre è stata almeno una volta "al LUX".

La vecchia sala, capace di 160 posti a sedere, negli ultimi decenni è stata destinata ad incontri, concerti e dibattiti. Nella sala LUX si teneva, fra le altre cose, l'annuale rassegna di canti popolari.

La ristrutturazione

Immagine della nuova struttura "LUX" creata al computer sulla base del progetto definitivo

Ad aprile 2007 è stato presentato alla Comunità il progetto definitivo del nuovo "LUX". Per ricordare l'evento è stato pubblicato online un ampio reportage con foto, registrazioni audio e un'animazione tridimensionale che consentiva di esplorare la nuova struttura.
La costruzione del nuovo LUX è iniziata a febbraio 2008 dopo la demolizione delle parti non recuperabili del vecchio fabbricato. in soli nove mesi l'opera è stata portata a termine ed inaugurata a novembre 2008.