Il Foyer San Benedetto

Il Foyer San Benedetto si trova nei pressi dell'Ospedale Umberto I di Mestre ed offre 10 posti letto per i familiari meno abbienti dei degenti che, giunti da lontano, dovessero trovarsi in difficoltà per trovare un alloggio temporaneo a prezzi accessibili. La struttura infatti chiede un contributo di soli 10 euro come rimborso spese.

Breve storia

Tutto ebbe inizio negli anni novanta, quando don Armando Trevisiol era assistente alla S. Vincenzo di Mestre. Avvertendo l'estremo disagio dei parenti degli ammalati di modeste condizioni economiche che da lontane regioni venivano a Mestre a farsi curare nel nostro ospedale, ritenne opportuno acquistare, a nome della parrocchia, un appartamento vicino all'ospedale per adibirlo all'accoglienza di questi fratelli in difficoltà.

Don Armando diede quindi a titolo gratuito la gestione di questa struttura alla San Vincenzo cittadina, ritenendolo l'organismo più idoneo per esprimere la carità dei cristiani di Mestre in questo settore specifico. Il Foyer San Benedetto ha funzionato per una decina d'anni, grazie anche alla collaborazione della signora Cleofe che da volontaria divenne la "padrona di casa" di questa piccola struttura capace di 10 posti letto.

Il tempo è passato anche per Cleofe che, sentendosi stanca, ha chiesto ed ottenuto dal nostro don Armando un alloggio al Centro don Vecchi. La San Vincenzo, per motivi soprattutto organizzativi, ha ritenuto difficile continuare quest'opera di carità e così, a metà maggio 2004, ha riconsegnato alla nostra parrocchia l'appartamento intitolato a San Benedetto, l'apostolo dell'ospitalità.

Don Armando ci ha pensato una notte e poi ha deciso che la Chiesa mestrina non poteva chiudere un'opera di carità, un servizio a chi vive le ore della prova e del dolore. In parrocchia ha trovato una immediata e generosa disponibilità per cui non è stato necessario chiudere il Foyer neanche per un solo giorno. L'ambiente è stato inoltre ridipinto e messo a punto in maniera da avere l'impronta e lo stile che è proprio della nostra comunità.

Don Armando ha chiesto alla signora Adriana Groppo di seguire quale responsabile la struttura; alla signorina Bruna Lazzarini di curare l'amministrazione e la contabilità; a suor Teresa Del Buffa di mantenere i rapporti con l'ospedale; al geometra Di Bussolo di seguire gli aspetti tecnici ed alla signora Maria di presiedere alla vita quotidiana.

Questo staff di volontari ha iniziato la nuova gestione il 1° giugno del 2004.