Davide Rioda

Da metà settembre 2014 la parrocchia ha la gioia di accogliere Davide Rioda, un seminarista del sesto anno del seminario di Venezia.

Ha 26 anni ed è nato a Venezia. Con la sua famiglia ha frequentato la parrocchia dei SS. Apostoli; poi si è trasferito a Spinea (località S. Bertilla) e dai 14 anni ha frequentato la vicina parrocchia di S. Giovanni Evangelista. Attualmente collabora con la parrocchia di S. Michele Arcangelo di Quarto d'Altino.

È seminarista, dà una mano in parrocchia, ma solo nel fine settimana: venerdì, sabato e domenica. Non va confuso dunque con un cappellano. Al rovescio: egli è ancora in cammino verso il sacerdozio, ha bisogno della nostra preghiera e dovrà dedicare energie per completare gli studi.

Tuttavia è in mezzo a noi non solo con entusiasmo, freschezza, passione e fede, tutte cose che peraltro potrebbero appartenere ad ogni animatore e catechista, ma la sua persona parla di un dono completo e irrevocabile a Dio. Dimostra nei fatti che la relazione con Dio basta a sostenere la vita.

In parrocchia è corresponsabile nei gruppi di seconda, terza media e prima superiore ed è disponibile per le attività scout del sabato pomeriggio e della domenica mattino così come per i chierichetti e i bambini del coro.

Aggiungiamo alla breve biografia una riflessione del parroco:
Davide ha fatto la candidatura e da anni cammina verso il sacerdozio. Il prossimo anno sarà diacono. Non domando di toglierlo dalla vita reale e neppure di creare intorno a lui un ambiente di clausura. Nella libertà della sua personale decisione è giusto che lui continui a frequentare il mondo con tutte le sue "seduzioni". Diversamente non si cresce. Sta a noi però offrirgli anche un clima di fede e una testimonianza evangelica nella quale lui possa maturare con responsabilità la sua scelta nel migliore dei modi.

don Gianni

Per saperne di più

Proponiamo i collegamenti ad alcune voci della celebre enciclopedia Wikipedia per avere maggiori informazioni sul seminario ed il percorso per diventare presbiteri.