Mons. Fabio Longoni

Fabio Longoni nasce a Milano il 25 settembre 1957 e viene ordinato sacerdote il 27 giugno 1981.

Ha prestato servizio Pastorale nelle Parrocchia di S. M. Immacolata e san Vigilio di Zelarino quale vicario coadiutore e poi parroco. Nel 1989 è stato nominato direttore della "Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico", prestando servizio anche nella Parrocchia di San Paolo a Mestre e tuttora nella nostra parrocchia.

Nel frattempo si è laureato in Scienze sociali con la specializzazione in Etica sociale presso la Pontificia Università Gregoriana nel 1989, e ha conseguito il dottorato di ricerca presso la stessa Università nel 1992.

Dal 1992 è direttore dell'Ufficio del Patriarcato di Venezia per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e la salvaguardia del creato.

Nella nostra comunità è conosciuto e amato da molti anni. Mons. Fabio Longoni si occupa in particolar modo della Ss. Messa domenicale delle 11 ed è presente a molte importanti Feste liturgiche.

Biografia parzialmente tratta dal sito dell'Istituto di Diritto Canonico San Pio X.