n. 214 - 17 aprile 2009

Veglia Pasquale - Battesimo, Cresima ed Eucaristia di Cristina

Il fuoco nuovo e la luce del cero sono simboli di Gesù risorto che vince le tenebre del male. L'assemblea si è radunata fuori della chiesa; attorno al fuoco che divampava.
Il Vescovo Beniamino Pizziol ha salutato i fedeli che dai banchi della chiesa seguivano la benedizione del fuoco e li ha esortati a celebrare degnamente questa Veglia con la partecipazione piena e cosciente.
Il Vescovo ha quindi inciso una croce sul cero pasquale per configurarlo a Gesù Cristo; poi sono state incise l'alfa e l'omega, prima e ultima lettera dell'alfabeto greco, per indicare che Cristo è il principio e la fine di tutte le cose; infine sono state incise le cifre dell'anno per significare che Gesù - Signore del tempo e della storia - vive oggi per noi.

Con questa premessa liturgica è iniziata la veglia pasquale. Il Vescovo, entrato in chiesa, ha acceso le prime candele mentre via via la chiesa si illuminava con la luce di Cristo.
Sono seguite le letture del vecchio testamento, accompagnate ognuna da un canto scelto ed eseguito splendidamente dal vivace coro dei giovani.
Con il Gloria di resurrezione hanno suonato le campane in segno del Cristo risorto.

Tra i momenti più attesi e significativi della Veglia c'è stato il Battesimo di Cristina, la giovane che in questi mesi si è preparata con l'accompagnamento dei sacerdoti e del gruppo dei giovanissimi delle superiori.
Cristina è salita sul presbiterio assieme ai genitori e ai padrini e qui chinatasi sulla fonte ha ricevuto il sacramento da monsignor Beniamino Pizziol che le ha lavato il capo con l'acqua benedetta versata per tre volte.
Quindi Cristina ha indossato la tunica bianca e si è preparata a ricevere nel proseguo della veglia il sacramento prima della Confermazione e infine della Prima Comunione.

Fotoreporter: Gianni Finco