n. 15 - 11 aprile 2005

• La Cresima dei nostri ragazzi
  • Speciale 'La musica nelle strutture parrocchiali'

Il saluto a padre Vincenzo

Giovedì 7 aprile i collaboratori di Lettera Aperta hanno organizzato una bicchierata in segno di affetto e di stima per padre Vincenzo Pavan che torna in Amazzonia altri quattro anni per portare avanti l'opera del Pontificio Istituto Missioni Estere.

Fotoreporter: Franco Ferronato

commiato.jpg Padre Vincenzo Pavan (al centro nella foto).

Durante l'icontro, pensato per ringraziarlo per la collaborazione presso la nostra comunità, gli è stato consegnato un piccolo dono che lo aiuterà a non dimenticarci.

Lunedì 11 aprile 2005

COMPLEANNO DI UNA CENTENARIA A CARPENEDO

Dal "Gazzettino" di oggi

Teresa Pizzeghello, vedova Chinellato, ha festeggiato l'invidiabile traguardo dei 102 anni assieme alla sua parrocchia di Carpenedo. Ieri mattina era seduta in primo banco accanto alla sua famiglia per ascoltare la messa e ricevere gli auguri di Don Armando Trevisiol che la conosce da molti anni.La signora Teresa infatti, ha passato quasi tutta la sua vita a Carpenedo, fra via Cadore e via Sappada, occupandosi della raccolta del latte nelle vicine campagne che poi portava e distribuiva alle famiglie veneziane; ora vive in compagnia della figlia Rosalia ed il genero in via Fradeletto. Fra i parrocchiani è anche conosciuta perché suo figlio, Renzo Chinellato, è stato il progettista del primo centro "Don Vecchi".

Fotoreporter: Franco Ferronato

compleanno.jpg Teresa Pizzeghello nel giorno del suo compleanno.

I familiari la descrivono come una persona eccezionale e ancora piena di passioni, come quella per il ricamo e le parole incrociate. Senza dimenticare che la signora Teresa ha scoperto a novant'anni il valore della pittura e fino a qualche tempo fa si dilettava con tele e pennelli. E ogni sera, raccontano i parenti, non va a dormire se prima non recita il rosario, rigorosamente in latino.

(dal Gazzettino di oggi)

Sabato 2 aprile 2005 - Chiesa parrocchiale

LA CRESIMA DEI NOSTRI RAGAZZI

Sabato 2 aprile alle ore 16.30 il preside del Marcianum, mons. Gianni Bernardi, delegato del Patriarca, ha amministrato il sacramento della Cresima ai ragazzi di terza media della nostra parrocchia.

Con la confermazione questi adolescenti sono entrati a far parte a pieno titolo della Comunità, tuttavia il loro cammino di formazione cristiana non termina con questo sacramento. Il mondo degli adulti è quindi chiamato a seguirli affinché la loro formazione religiosa raggiunga la sua pienezza e anche questi ragazzi siano testimoni di Cristo nel nostro tempo.

Fotoreporter: Filippo Cosentino

cresima1.jpg Una chiesa gremita ha assistito al rito.
cresima2.jpg Genitori e parenti dei cresimandi.
cresima3.jpg Un momento della celebrazione.
cresima4.jpg I quaranta adolescenti che, dopo otto anni di preparazione, hanno ricevuto il sacramento della cresima.
cresima5.jpg Una folla di genitori, familiari, padrini ed amici ha partecipato al sacro rito in silenzio e con attenzione.
cresima6.jpg Al rito, assai solenne, oltre a don Paolo, hanno partecipato don Armando e una trentina di chierichetti.
cresima7.jpg Le catechiste hanno letto le preghiere dei fedeli.
cresima8.jpg Don Paolo, che ha seguito il gruppo cresimandi nel loro itinerario di fede, ha letto il vangelo.
cresima9.jpg Mons. Gianni Bernardi parla ai ragazzi.
cresima10.jpg I ragazzi, accompagnati dai padrini, ricevono da mons. Bernardi, delegato dal Patriarca, il sacramento della confermazione.