Come utilizzare il sito

Il sito è finalizzato alla massima accessibilità ed usabilità. In questa pagina sono indicate le soluzioni adottate per facilitare la consultazione.

Qualora incontraste problemi vi chiediamo di contattare il webmaster.

Informazioni

Alla sinistra di ogni pagina sono presenti dei pulsanti che consentono di accedere alle principali sezioni tematiche in cui è diviso il sito.

Associazioni e gruppi

Per esempio cliccando su "Associazioni e gruppi" si accede all'indice dei gruppi parrocchiali (gruppo Chierichetti, gruppo "Terzo Mondo", gruppo "il Mughetto" e così via). Ognuno di questi gruppi ha le proprie pagine con informazioni sulle attività svolte.
Scorciatoia: se durante la lettura di una pagina si vuole accedere rapidamente all'indice della sezione a cui appartiene, è possibile cliccare sul relativo pulsante di questo menu.

Pulsanti di navigazione

Sul fondo di ogni pagina sono presenti i seguenti pulsanti:

Indice precedente

Questo pulsante consente di risalire all'indice precedente rispetto alla pagina in cui ci si trova.
Se per esempio si è nella pagina della "Bottega solidale", cliccandolo si accederà all'indice della sezione "Carpenedo solidale". Analogamente cliccandolo in questa pagina sarà visualizzato l'indice della sezione "Informazioni utili". Questo pulsante non è presente se l'"indice precedente" equivale alla pagina principale del sito.

Home page

Questo pulsante permette di tornare in cima alla pagina ed è comodo nel caso il testo sia molto lungo e non lo si voglia scorrere a ritroso per rileggerne una parte oppure per visualizzare i pulsanti di accesso alle varie sezioni del sito.

Torna in cima

Questo pulsante permette di tornare alla pagina principale del sito da qualunque pagina ci si trovi.

Ricerca nel sito

Questo pulsante permette di accedere a una pagina da cui è possibile effettuare ricerche all'interno del sito.

Tasti di scelta rapida

Per favorire l'usabilità del sito da parte di chi non può servirsi facilmente del mouse sono stati predisposti alcuni tasti di scelta rapida per spostarsi fra le pagine.

Il modo di utilizzo dei tasti cambia a seconda del programma usato per navigare e del computer che si utiizza.

Utenti Windows con Internet Explorer
Premere contemporaneamente ALT ed il tasto desiderato, poi premere INVIO per confermare la scelta.
Utenti Mac con Internet Explorer
Premere contemporaneamente CTRL ed il tasto desiderato.
Utenti Windows/Mac con Firefox
Premere contemporaneamente ALT, MAIUSC (SHIFT) ed il tasto desiderato.

Questi i tasti disponibili in tutte le pagine del sito:

Tasto Effetto
p Accesso all'indice precedente
h Accesso alla pagina principale del sito
t Ritorno all'inizio della pagina visualizzata
r Accesso alla pagina per effettuare ricerche nel sito
1 Accesso alla sezione "Informazioni utili"
2 Accesso alla sezione "Le funzioni religiose"
3 Accesso alla sezione "Sacerdoti"
4 Accesso alla sezione "Informazione parrocchiale"
5 Accesso alla sezione "Cultura a Carpenedo"
6 Accesso alla sezione "Associazioni e gruppi"
7 Accesso alla sezione "Strutture per anziani"
8 Accesso alla sezione "Strutture parrocchiali"
9 Accesso alla sezione "Carpenedo Solidale"
0 Accesso alla sezione "Eventi in parrocchia"

Stampa delle pagine

Per stampare una pagina del nostro sito è sufficiente selezionare l'apposita funzione nel programma che si utilizza per navigare (Internet Explorer, Firefox, Opera, ecc...). Nella versione cartacea non saranno inseriti i pulsanti di navigazione, lasciando quindi più spazio al contenuto della pagina.

Collegamenti a siti esterni

Per semplificare la navigazione i collegamenti ad altri siti web non si apriranno in nuove finestre permettendo quindi di tornare alle nostre pagine con il consueto tasto "indietro" del browser. Per aprire il collegamento a un sito esterno in una nuova finestra tenere premuto il tasto "maiusc" (o "shift") mentre si clicca sul collegamento stesso.

Problemi di leggibilità?

In caso di difficoltà visive è possibile incrementare la dimensione dei caratteri del programma usato per navigare. Su Internet Explorer basta andare al menu "Visualizza", scegliere "Carattere" e poi la dimensione preferita. Analoghe opzioni sono disponibili in Firefox, Opera ed in tutti i maggiori browser.