Il gruppo E.V.O.

Da qualche anno ha preso vita in parrocchia un gruppo di una decina di persone che intendono svolgere assieme un cammino di ascesi interiore.
Il gruppo si rifà idealmente agli esercizi spirituali proposti da San Ignazio di Lojola e li vive diluendoli nel tempo.

Esercizi Spirituali nella Vita Ordinaria

Gli E.V.O. (Esercizi Spirituali nella Vita Ordinaria) sono una esperienza personale di incontro con il Signore nella preghiera e nella vita quotidiana. Si pongono su un piano diverso rispetto agli altri strumenti di formazione e di educazione alla fede (catechesi, conferenze, incontri, dibattiti, corsi) perché coinvolgono tutte le dimensioni della persona (intelletto, memoria, corpo, emotività, immaginazione, volontà) e generano comportamenti e scelte di vita.

In questo senso gli E.V.O. non sono un ulteriore impegno da incasellare tra i mille della giornata bensì sono la sosta quotidiana di silenzio, l'incontro con noi stessi e con Dio, di cui abbiamo profondo bisogno ma che proprio i nostri troppi impegni spesso ci negano. Il centro dell'esperienza è la relazione personale ed intima col Signore (che per alcuni è riscoperta e per altri novità) nella quale gradualmente ma efficacemente avviene una vera crescita spirituale che si traduce spontaneamente in scelte di vita coerenti. I risultati sono spesso sorprendenti: tutto assume un senso e un significato nuovo. Scopriamo la nostra identità spirituale e la missione personale che Dio affida a ciascuno di noi.

La conseguenza naturale è una nuova sensibilità e un rinnovato impegno verso le chiamate che vengono dal contesto ecclesiale e sociale in cui si vive. Si tratta in sintesi, di un viaggio in un mondo per molti inesplorato, di una affascinante avventura alla scoperta di una identità cristiana personale e di nuova vita: la vita nello Spirito.

Gli E.V.O. non sono un cammino di iniziazione alla fede; per questo si rivolgono a persone che già credono, che desiderano approfondire la propria vita spirituale e vogliono impegnarsi in un cammino interiore esigente, con disponibilità e generosità. Sono una proposta rivolta a laici, religiosi/e, sacerdoti, coppie di sposi o fidanzati (come cammino di preparazione spirituale al matrimonio), agli educatori, a chi desidera ritrovare le motivazioni profonde del proprio impegno o di una scelta di vita.

Gli E.V.O. sono una esperienza nuova di evangelizzazione della vita ordinaria che nasce e si sviluppa come servizio alla Chiesa e nella Chiesa. Per questo motivo vescovi e parroci vengono informati sul contenuto, sugli scopi e sull'andamento generale degli esercizi.

Il metodo

Questo tipo di esercizi può essere vissuto a livello personale o in gruppo. C'è sempre comunque una guida spirituale. Il gruppo nei momenti previsti di incontro e di condivisione spirituale, è un aiuto e uno stimolo eccezionale all'approfondimento della propria esperienza.

La Parola di Dio

Al centro di ogni meditazione è collocata la Parola di Dio che porta all'incontro personale con Gesù. La "scuola di preghiera" introduce ai metodi e agli atteggiamenti interiori della preghiera di meditazione, di contemplazione e di comunione. Vengono forniti man mano tutti gli elementi per il discernimento spirituale personale.

Tre Momenti Fondamentali

L'esperienza si svolge nell'arco di due anni (escluso il periodo estivo) e si basa su tre momenti fondamentali:

Per saperne di più

Per informazioni sull'attività del gruppo è possibile chiedere in Parrocchia il materiale illustrativo.

Sta inoltre nascendo un'associazione di guide agli E.V.O.
Consigliamo la visita al sito web dell'AGEVO che contiene molte informazioni utili sugli Esercizi Spirituali nella Vita Ordinaria.