Dalla prima lettera di san Pietro apostolo (1Pt 3,1-9)

Carissimi, io vi esorto nel nome del Signore: voi, mogli, state sottomesse ai vostri mariti perché, anche se alcuni si rifiutano di credere alla parola, vengano dalla condotta delle mogli, senza bisogno di parole, conquistati  considerando la vostra condotta casta e rispettosa. 

Il vostro ornamento non sia quello esteriore - capelli intrecciati, collane d'oro, sfoggio di vestiti -;  cercate piuttosto di adornare l'interno del vostro cuore con un'anima incorruttibile piena di mitezza e di pace: ecco ciò che è prezioso davanti a Dio. 

Così una volta si ornavano le sante donne che speravano in Dio; esse stavano sottomesse ai loro mariti,  come Sara che obbediva ad Abramo, chiamandolo signore. Di essa siete diventate figlie, se operate il bene e non vi lasciate sgomentare da alcuna minaccia.

E ugualmente voi, mariti, trattate con riguardo le vostre mogli, perché il loro corpo è più debole, e rendete loro onore perché partecipano con voi della grazia della vita: così non saranno impedite le vostre preghiere. 

E finalmente siate tutti concordi, partecipi delle gioie e dei dolori degli altri, animati da affetto fraterno, misericordiosi, umili;  non rendete male per male, né ingiuria per ingiuria, ma, al contrario, rispondete benedicendo; poiché a questo siete stati chiamati per avere in eredità la benedizione.

Parola di Dio

Tutti: Rendiamo grazie a Dio

 

SALMO RESPONSORIALE  (Sal 128,1-6)

 

Rit. Benediciamo il Signore fonte della vita.

 

Beato l'uomo che teme il Signore

e cammina nelle sue vie. 

Vivrai del lavoro delle tue mani,

sarai felice e godrai d'ogni bene.

 

Rit Benediciamo il Signore, fonte della vita.

 

La tua sposa come vite feconda

nell'intimità della tua casa;

i tuoi figli come virgulti d'ulivo

intorno alla tua mensa. 

 

Rit Benediciamo il Signore, fonte della vita.

 

Così sarà benedetto l'uomo che teme il Signore.

Ti benedica il Signore da Sion!

Possa tu vedere la prosperità di Gerusalemme

per tutti i giorni della tua vita.

Possa tu vedere i figli dei tuoi figli.

Pace su Israele!

 

Rit. Benediciamo il Signore, fonte della vita.