Il Presepio del 2007

Indice

Le immagini

Proponiamo prima di tutto una raccolta di foto che testimoniano la bellezxza del Presepio allestito in chiesa nel 2007.

Durante il periodo natalizio sono stati allestiti dei presepi anche in canonica, al Germoglio e nelle aule del catechismo. Tutte le immagini sono pubblicate nel numero del 4 gennaio 2008 della Gazzetta dei Carpini.

Descrizione del Presepio

Immagine d'insieme del presepe

Il primo a giungere è stato il pastore. Eccolo nell'angolo. La lanterna che ha illuminato il suo cammino è ancora accesa.
Vuole vedere da vicino. Il Bimbo, la cui nascita gli è stata annunciata dagli Angeli, è proprio lì davanti a lui: paglia e poveri panni sono la sua culla. Dimenticato perfino l'asinello che ancora carico di sacchi e basto sta mangiando della biada.

Maria felice ed attonita guarda la sua creatura. Anche a lei, obbediente protagonista, l'annuncio di questa nascita giunse dall'Angelo. Giuseppe sa che quel Bimbo e quella donna gli sono stati affidati dal suo Dio. A loro si dona. Per loro vivrà fino in fondo il ruolo al quale è stato destinato. A questo pensa Giuseppe guardando la sua famiglia. La porta della cantina lasciata aperta, bottiglie ed attrezzi accanto al grande tino, legna già tagliata e lasciata nella carriola, la polenta sul focolare della grande cucina dove la cena è stata interrotta: la vita, il continuo e pesante lavoro della masseria sembrano essersi fermati per questa nascita. L'anziano contadino è andato a scaldarsi al grande focolare della cucina mentre la donna seduta all'arcolaio assiste al giungere di un altro pastore col suo gregge. Non ancora entrato, un pastore sbircia curioso da una delle finestrelle. Davanti sul ballatoio una donna guarda sorpresa il bambino. Fuori, al di là della porta, la neve colora di azzurro il buio della notte. Il Bimbo sorride e apre le sue braccia agli uomini di ogni tempo. Per questo nostro Natale gli Amici del Presepio hanno pensato alla vecchia masseria quale suggestiva cornice alla nascita del Bimbo Gesù.

Il grazie di tutta la nostra comunità parrocchiale per la loro artistica, paziente, lunga, attenta fatica. Quanto realizzato da questi amici è destinalo ai piccoli e agli adulti. Preghiera e consapevolezza, ma anche entusiasmo ed incanto possono aiutare i credenti di ogni età a vivere e celebrare il grande Mistero dell'Incarnazione.

Luciana Mazzer Merelli

Presepio e inopportuni ritocchi

C'è chi ha aggiunto e chi ha tolto. Modificando, in parte danneggiando, il bel presepio della nostra chiesa.
Prima, al centro della scena, ha fatto la sua comparsa un vasetto con pianta dalle sconclusionate dimensioni. Poi sono sparite coperte e statua collocate sul ballatoio. Anche l'asinello, la carriola e altri oggetti in miniatura sono stati spostati da qualche bambino in visita al presepio, senza che genitori e nonni presenti alla scena intervenissero per evitare che i piccoli spostassero tali oggetti.
Di fatto i Magi sono giunti in un presepio disordinato. E questo malgrado i ripetuti riordini fatti, di volta in volta, dagli "Amici del Presepio".
Per l'anno prossimo confidiamo vivamente in una maggiore attenzione e rispetto.

Luciana

Consuntivo

Quest'anno il nostro Presepio ha riscosso un successo senza precedenti. La cura dei più piccoli particolari, la fedeltà nel riprodurre gli attrezzi di lavoro tipici dell'ambiente rurale in cui la Natività è stata inserita, hanno suscitato l'ammirazione dei molti parrocchiani che hanno visitato la piccola "opera d'arte", frutto del paziente lavoro del gruppo "Amici del Presepio". Per la cronaca le offerte raccolte sono risultate pari a circa € 510.