Celebrazione dei 150 anni
della dedicazione della nostra chiesa

La nostra chiesa la sera del suo "compleanno"

Il 24 ottobre 1858 la nostra chiesa veniva ufficialmente dedicata ai Santi Gervasio e Protasio.

In occasione della ricorrenza dei 150 anni, venerdì 24 ottobre 2008 è stata celebrata una S. Messa solenne presieduta da Beniamino Pizziol, vescovo ausiliare di Venezia, con la partecipazione di molti sacerdoti e diaconi del Vicariato.

Proponiamo le immagini e le registrazioni audio tratte da questo importante momento che ha visto la Comunità unirsi in festa.

Ricordiamo che nell'ambito delle celebrazioni dei 150 anni lo scorso 11 ottobre si è svolto in chiesa un concerto di musica sacra di cui offriamo alcuni estratti audio ai visitatori del sito per festeggiare insieme il "compleanno" della nostra chiesa.

Contenuti della pagina:

Libretto della Liturgia

Per accompagnare la Messa solenne è stato stampato uno speciale libretto a colori che i partecipanti hanno potuto portare a casa come ricordo della celebrazione. Ne proponiamo la versione elettronica per chi non c'era o per chi ci visita da paesi lontani. Salvatelo e stampatelo come ricordo di questo giorno di festa.

Il libretto da consultare o scaricare:

Cliccare con il tasto sinistro per aprire il file all'interno del browser oppure cliccare con il tasto destro e scegliere "Salva oggetto con nome" (o testo simile) per salvare il documento sul proprio computer (scelta consigliata).

Registrazioni audio MP3

• Scarica: 01-Gerusalemme (4.0 MB)
    Ascolta:
  • Scarica: 02-Introduzione don Danilo (6.1 MB)
    Ascolta:
  • Scarica: 03-Gloria (2.7 MB)
    Ascolta:
  • Scarica: 04-Salmo responsoriale (2.7 MB)
    Ascolta:
  • Scarica: 05-Alleluia (1.4 MB)
    Ascolta:
  • Scarica: 06-Omelia del Vescovo Beniamino Pizziol (11.2 MB)
    Ascolta:
    Nota: testo dell'omelia non rivisto dall'autore.
  • Scarica: 07-Credo cantato (1.7 MB)
    Ascolta:
  • Scarica: 08-Jubilate Deo (2.7 MB)
    Ascolta:
  • Scarica: 09-Dossologia (561 KB)
    Ascolta:
  • Scarica: 10-Il tempio tuo adorabile (2.8 MB)
    Ascolta:
  • Scarica: 11-Primavera nella Chiesa (2.8 MB)
    Ascolta:
  • Scarica: 12-Conclusione don Danilo (3.1 MB)
    Ascolta:
  • Scarica: 13-Conclusione del Vescovo e benedizione (1.4 MB)
    Ascolta:
    Nota: testo non rivisto dall'autore.

Per scaricare i file portare il mouse sul nome del file scelto, premere il tasto destro e selezionare la voce "Salva oggetto con nome" (o simile). Se ci si collega con una linea telefonica normale (non ADSL o ISDN) lo scaricamento richiederà svariati minuti.

Formato dei file e licenza di distribuzione

Il libretto è proposto in formato PDF per mantenere l'impaginazione originale e agevolare la lettura. Per informazioni su come visualizzare i documenti PDF consultare la pagina del software.

I file audio sono proposti in formato MP3, ascoltabile su qualsiasi computer e su molti lettori CD e DVD. Per maggiori informazioni consultare la pagina inerente il software necessario per usufruire dei contenuti multimediali del sito.

I file audio sono distribuiti gratuitamente sotto licenza Creative Commons. Seguendo il collegamento si possono avere informazioni circa i vincoli posti da tale licenza.

Curatori dello speciale

Foto, registrazioni e libretto a cura di Gianni Finco. Adattamento web a cura di Gabriele Favrin.