Sintesi del verbale del
Consiglio Pastorale Parrocchiale
del 26 maggio 2009

L'invocazione allo Spirito Santo e l'invito a rinnovare l'accoglienza a Cristo hanno segnato il momento iniziale della serata; la lettura delle testimonianze singole e comunitarie elaborate nelle diverse realtà hanno evidenziato i passi compiuti dopo la visita Pastorale. Una visione preliminare dei lavori presentati, oltre a sottolineare lo sforzo fatto da tutti, aveva già mostrato l'importanza di renderli comunitari, per sottolineare quali siano i cambiamenti in atto e come stiano maturando le diverse realtà; inoltre un segno bello, anche dato ad una singola persona, una volta comunicato viene assunto da tutti. L'ascolto attento e silenzioso di tutte e tredici le testimonianze è stato seguito dalla condivisione dei passaggi più significativi.

Innanzitutto si è fatto forte il bisogno di ringraziare il Signore per questo importante momento e per la bellezza d'averlo fatto assieme. Nella loro globalità e semplicità tutte le testimonianze hanno avuto un effetto commovente, e rinfrancato l'idea di una comunità che comincia a crescere, passando da una fede di convenzione ad una fede consapevole, è questo un passo importante verso un amore e un servizio vero. Inoltre un filo conduttore viene evidenziato con forza e costanza: Gesù è tra noi, ci è vicino ed è la nostra guida.

Sofferenza e gioia appartengono a tutti, sono profondi i sentimenti di condivisione e coinvolgono trasversalmente tutti. Certo educare al gratuito è una grande sfida su cui la comunità tutta è chiamata a misurarsi. Un altro messaggio molto forte, ed in più punti ribadito, è rappresentato dall'ingresso di adulti, ragazzi e bambini nel percorso del catecumenato, conclusosi per alcuni con i sacramenti dell'iniziazione cristiana, in particolare il Battesimo è riuscito a scuotere gli animi di molti. Sono questi doni preziosi da custodire, segno di vitalità e di grazia.

In molte realtà è poi in atto un percorso di rigenerazione, e diverse testimonianze hanno rivelato come sia importante non dare mai nulla per scontato.

In sintesi sono possibili tre sottolineature:

Le sottolineature emerse comporranno l'introduzione che presenterà al Patriarca l'insieme di tutte le testimonianze; queste, inoltre, rappresentano la base fondante per la prossima Assemblea Parrocchiale che si terrà a settembre.

E' stato poi presentato il calendario pastorale del prossimo anno nella sua versione provvisoria, al fine di iniziare fin d'ora a collocare ogni iniziativa di ciascuna realtà in modo da lavorare assieme da subito.

La presentazione del rendiconto economico è stato un forte momento di condivisione, sono infatti state realizzate importanti opere straordinarie come: il Don Vecchi ter, il campanile, il Lux, la gestione di Villa Flangini, sono ancora necessari lavori per un'adeguata sistemazione del patronato e della Bottega Solidale.

È stata resa nota la richiesta di due adulti di avviare l'Azione Cattolica adulti nella nostra parrocchia, a tal fine si terrà una riunione informativa il prossimo dieci giugno.

è seguita poi la presentazione del forum come strumento di comunicazione innovativo e dinamico. L'iscrizione allo stesso permetterà di trovare i molti contenitori ove scambiare rapidamente informazioni e messaggi. Inoltre quanto presente nell'area generale è patrimonio comune.

In chiusura dei lavori sono stati ricordati importanti momenti da vivere assieme: la veglia di Pentecoste - momento centrale dell'anno liturgico, la festa dei Santi Patroni e la sagra.